Tutte le piste da sci in Basilicata: quali sono e dove si trovano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tutte le piste da sci in Basilicata: quali sono e dove si trovano

Motoalpinismo

Le piste da sci in Basilicata: quali sono e dove si trovano. Una rapida guida per gli amanti dello sci nel Sud Italia. Da Monte Sirino a Sellata.

POTENZA – Le piste da sci in Basilicata. La stagione invernale è ormai alle porte e tutti gli appassionati hanno iniziato a consultare le mappe a caccia di posti nuovi. Proviamo ad aiutare gli amanti del manto bianco con una guida regione per regione. Continuiamo la nostra lunga ed esaustiva guida facendo un salto in Lucania, regione ricca di piste da sci e di splendidi paesi arricchiti dai colori e dai profumi dell’inverno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le piste da sci in Basilicata: dal Monte Sirino alla Sellata

Uno degli scenari magici della Basilicata è quello del Monte Sirino. In provincia di Potenza tra Lagonegro e Lauria (al confine con la Basilicata) possiamo trovare ben 7 km a disposizione degli sciatori sull’Appennino Lucano divise tra 9 piste e 5 impianti di risalita.

La bellissima posizione permette all’impianto di rimanere aperto anche a primavera inoltrata. E con uno skipass (adulto) da 20 euro si potrà trascorrere una giornata a Monte Sirino. Il via alla stagione sarà dato proprio il 31 dicembre con le piste che saranno a disposizione fino all’8 marzo ma si tratta di date variabili dal meteo.

Alla scoperta della Sellata

Rimanendo nel Potentino possiamo trovare la Sellata. Nel cuore del Parco nazionale dell’Appennino Lucano-Val d’Agri-Lagonegrese possiamo trovabe 9 impianti a disposizione degli appassionati. Ma non solo. Il posto è anche un collegamento sci a piedi con il versante praticabile di monte Arioso che è garantito anche con la sciovia di collegamento Fosso Neviera.

Il via alla stagione (solitamente) è dato il 6 dicembre con gli impianti che chiudono le porte il 29 marzo ma anche in questo caso molto dipende dal meteo. Skipass adulto da 19 a 22 euro per trascorrere un giorno in montagna.

fonte foto copertina https://twitter.com/ParcoAppLucano

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2021 10:30

Tutte le piste da sci in Abruzzo: quali sono e dove si trovano

nl pixel