Unione europea, plastica monouso vietata dal 2021
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ue, addio alla plastica monouso dal 2021

Parlamento europeo

L’Unione europea conferma lo stop all’utilizzo della plastica monouso. Banditi piatti di plastica, bicchieri di plastica, cannucce, cotton fioc e posate.

Il Parlamento Europeo ha confermato il divieto di utilizzare in Unione europea oggetti di plastica monouso come bicchieri, cannucce piatti e posate. Stop anche ai bastoncini per i palloncini e ai cotton fioc, considerati altamente inquinanti e ormai sostituibili da prodotti alternativi. L’ok definitivo è arrivato dal Consiglio europeo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Plastica monouso cos’è

Per plastica monouso si intendono gli oggetti di plastica progettati per un utilizzo usa e getta, ossia un utilizzo unico dell’oggetto in questione, come ad esempio i piatti di plastica, che vengono gettati dopo l’utilizzo, o il cotton fioc, utilizzato l’igiene personale e poi cestinato.

Parlamento europeo
Fonte foto: https://www.facebook.com/europeanparliament

Plastica monouso vietata dal 2021

Nei confini dell’Unione europea, la plastica, quella usa e getta, sarà quindi vietata a partire dal 2021, con i paesi membri che dovranno mettersi in regola entro l’inizio dell’anno X. La decisione dell’Europa arriva a pochi giorni dalla grande manifestazione di piazza dei giovani scesi in piazza per difendere il clima e l’ambiente. La scelta di bandire i prodotti di plastica è considerato come un importante passo in avanti nel percorso della difesa dell’ambiente.

Ue nuove norme per ridurre i rifiuti marini

Altra sfida dell’Unione europea è quella di ridurre i rifiuti in mare, un problema diventato urgente proprio negli ultimi anni. Stando a uno studio condotto proprio da organi incaricati dall’Unione europea, l’80% dei rifiuti in mare è composto da rifiuti plastici, spesso ingeriti dai pesci che muoiono prematuramente e per cause non naturali che hanno ripercussioni anche sulla catena alimentare.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2019 16:30

Tragedia in Germania, cinquantenne italiana muore in un incidente

nl pixel