Serie A, plusvalenze sospette: 62 operazioni nel mirino della Covisoc
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Serie A, plusvalenze sospette: 62 operazioni di mercato nel mirino della Covisoc

Miralem Pjanic Juventus

L’ombra delle plusvalenze sospette sulla Serie A: dubbi della Covisoc su sessantadue operazioni di mercato condotte negli ultimi anni.

La Covisoc – Commissione di vigilanza sulle società di calcio – accende la luce dei riflettori su sessantadue operazioni di mercato considerate sospette per le plusvalenze anomale alle quali hanno portato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La notizia è stata anticipata da la Repubblica, secondo cui la Commissione di Vigilanza avrebbe presentato al Presidente Gravina una relazione dettagliata sugli ultimi due anni chiedendo che si proceda con un’indagine sulle plusvalenze.

Calciomercato
Calciomercato

Plusvalenze sospette in Serie A, 62 operazioni nel mirino della Commissione di vigilanza sulle società di calcio

Nello specifico, sarebbero sessantadue le operazioni considerate anomale. Tra queste spicca un’operazione tra la Juve il Marsiglia, per la precisione lo scambio tra Franco Tongya e Marley Aké. Operazione a costo zero con i due calciatori valutati otto milioni di euro.

“La Juventus ha perfezionato l’accordo con l’Olympique Marsiglia per l’acquisizione a titolo definitivo di Marley Aké, attaccante classe 2001, che approda in bianconero dopo aver collezionato 13 presenze con la prima squadra francese: 9 in Ligue 1 e 4 in Champions League”, recitava il comunicato condiviso dalla Juventus nel gennaio 2021. Ora i due giocatori militano nelle serie minori.

Ma per la Juve non è tutto. Nel mirino della Commissione di vigilanza si sono diverse operazioni di mercato dei bianconeri: 42 trasferimenti per un totale di 21 giocatori interessati. Operazioni che hanno fatto girare pochi soldi ma che hanno modificato il bilancio. E non si parla solo di operazioni minori. Sarebbero considerate sospette anche le operazioni per il trasferimento di Pjanic al Barcellona e per quello di Cancelo al City in cambio di Danilo.

Miralem Pjanic Juventus
Miralem Pjanic Juventus

Non solo la Juve, dubbi anche sull’affare Osimhen

E non c’è solo la Juve sotto la lente di ingrandimento. Sempre secondo quanto riportato da la Repubblica, gli accertamenti avrebbero interessato anche la trattativa per il trasferimento di Osimhen al Napoli.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Ottobre 2021 11:06

La classifica delle auto più vendute in Europa a settembre, Tesla scrive la storia

nl pixel