Il post del premier Conte sui social: "L'Italia deve correre"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte: “Non è questo il tempo dei rinvii, ma delle decisioni. L’Italia deve correre”

Giuseppe Conte

Il post del premier Conte su Facebook: “E’ il tempo della responsabilità”.

ROMA – Poco prima della partenza di Bruxelles il premier Giuseppe Conte ha scritto un post su Facebook ricordando che “non è questo il tempo dei rinvii, ma delle decisioni. L’Italia deve correre. Il ‘decreto rilancio’ è stato definitivamente convertito dal Parlamento ed è legge dello Stato. Questa sera il ‘decreto semplificazioni’ sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale. In queste settimane abbiamo definito i dossier su Banca Popolare di Bari, Alitalia, Autostrde e stiamo per chiudere quello sull’Ilva di Taranto“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Recovery Fund

Nel post non è mancato un nuovo invito agli altri leader europei in vista del prossimo Consiglio Europeo: “Adesso è la volta di Bruxelles. Sono in partenza e tra qualche ora incontrerò il Presidente Macron per preparare il Consiglio Europeo di domattina. E’ una partita fondamentale per il futuro dell’Europa e dei nostri cittadini. Dobbiamo approvare al più presto il Recovery Fund e il Quadro Finanziario Pluriennale. Le nuove risorse ci consentiranno di investire nelle infrastrutture, nella digitalizzazione e di perseguire il rilancio economico e sociale di cui il nostro Paese ha bisogno“.

Confrontiamoci duramente – conclude il presidente del Consiglio – lavoriamo meticolosamente sui dettagli, ma non perdiamo di vista la prospettiva e la visione politica che guida la nostra azione. E’ il tempo della responsabilità“.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Il Consiglio Europeo

Un Consiglio Europeo destinato a decidere il futuro dell’Unione. L’accordo sul Recovery Fund non sarà semplice, ma si cercherà di trovare un’intesa per non prolungare la trattativa.

Le perplessità dei Paesi frugali restano e per questo le prossime 48 ore saranno decisive per il destino dell’Europa. Il premier Conte in più di un’occasione ha chiesto a tutti di essere responsabili. E le risposte, in alcuni casi, non sono state positive con la discussione che rischia di non dare la tanto attesa fumata bianca.

Non è questo il tempo dei rinvii, ma delle decisioni. L’Italia deve correre. Il “decreto rilancio” è stato…

Pubblicato da Giuseppe Conte su Giovedì 16 luglio 2020

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Luglio 2020 22:06

Morte Regeni, Di Maio: “L’ambasciatore resta al Cairo”

nl pixel