Il Premio Nobel per l'Economia a David Card, Joshua D. Angrist e Imbens
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il Premio Nobel per l’Economia a David Card, Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens

Premio Nobel

È stato assegnato a David Card, Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens il Premio Nobel per l’Economia 2021.

David Card, Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens hanno ricevuto il Premio Nobel per l’Economia 2021: il primo è stato premiato per i suoi studi sull’economia del lavoro, Angrist e Imbens per i loro studi legati all’analisi delle relazioni causali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La Royal Swedish Academy of Sciences ha deciso di assegnare il Premio Sveriges Riksbank 2021 per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel con una metà a David Card per i suoi contributi empirici all’economia del lavoro ′′ e l’altra metà congiunta a Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens per i loro contributi metodologici all’analisi delle relazioni causali“, si legge nel post condiviso su Facebook.

Di seguito il video dell’annuncio dei vincitori del prestigioso riconoscimento.

Premio Nobel per l’Economia 2021 a Card, Angrist e Imbens: le motivazioni

Come si legge nel comunicato stampa, “David Card, Joshua Angrist e Guido Imbens ci hanno fornito nuove intuizioni sul mercato del lavoro e hanno mostrato quali conclusioni su causa ed effetto possono essere tratte da esperimenti naturali. Il loro approccio si è diffuso in altri campi e ha rivoluzionato la ricerca empirica“.

Gli studi di David Card

In particolare, David Card ha analizzato gli effetti sul mercato del lavoro dei salari minimi, immigrazione e istruzioni. I suoi studi hanno portato alla creazione di nuovi modelli di analisi. Una delle più importanti conclusioni è che aumentare il salario minimo non comporta necessariamente ad una riduzione dei posti di lavoro.

Gli studi di Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens

Angrist e Wimbens hanno ricevuto il prestigioso premio per i loro contributi metodologici all’analisi delle relazioni causali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2021 13:10

Sciopero generale, Alitalia cancella 127 voli. Manifestanti in piazza in diverse città italiane: tensioni a Roma, Napoli e Torino

nl pixel