Previsioni meteo 27-30 marzo: condizioni instabili fino al weekend
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Previsioni meteo 27-30 marzo: condizioni instabili fino al weekend

Meteo 27 e 28 marzo 2025

Vortice sul Mediterraneo e tempo spesso instabile su gran parte d’Italia. Penalizzate le regioni centro-meridionali.

La permanenza di una circolazione vorticosa in area mediterranea sarà causa del prolungamento di condizioni di instabilità su molte regioni fino alla fine della settimana. A farne le spese saranno soprattutto le regioni centro-meridionali e, in particolare, quelle del Sud e del medio versante adriatico, più vicine al centro del vortice. Andrà meglio al Nord, dove si beneficerà di un promontorio anticiclonico in espansione sull’Europa centrale, con temperature diurne diffusamente intorno ai 20°C.

Sabato, tuttavia, un nuovo impulso instabile dal Nord Europa provocherà un peggioramento su Triveneto ed Emilia-Romagna e, contemporaneamente, determinerà una recrudescenza dei fenomeni al Centro-Sud.

Previsioni meteo per giovedì 27 marzo

Instabile sulle regioni centrali adriatiche e al Sud con piogge e rovesci anche temporaleschi, intensi sull’Abruzzo, con neve dai 1600 m sull’Appennino centrale. Più soleggiato al Nord e sull’alto Tirreno, salvo qualche pioggia in Romagna. Temperature in calo al Centro-Sud; al Nord massime tra 18 e 21°C, al Centro tra 12 e 16°C, al Sud tra 14 e 18°C.

Previsioni meteo per venerdì 28 marzo

Prevalenza di sole e clima asciutto al Nord, in Sardegna e su Toscana, Lazio e Umbria. Instabile sul resto d’Italia con piogge e rovesci anche temporaleschi sul Sud peninsulare. Temperature in aumento al Centro-Nord; al Nord massime tra 18 e 22°C, al Centro tra 14 e 19°C, al Sud tra 14 e 18°C.

Tendenza weekend 29 e 30 marzo

Sabato 29 marzo: instabile al Nord-Est, Emilia-Romagna e regioni centro-meridionali con piogge e temporali più frequenti sul versante adriatico; maggior variabilità al Nord-Ovest. Temperature in calo, eccetto che al Nord-Ovest. Forte Maestrale in Sardegna. Domenica 30 marzo: ancora instabile al Centro-Sud, seppur con fenomeni in attenuazione. Più soleggiato sul resto d’Italia. Temperature in aumento.

In collaborazione con 3BMeteo.

Leggi anche
Boccia lancia un nuovo “progetto” con la tiktoker Rita De Crescenzo: il video

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2025 17:29

Boccia lancia un nuovo “progetto” con la tiktoker Rita De Crescenzo: il video

nl pixel