Ecco come programmare post su Facebook in modo che venga pianificato nel giorno e nell’ora che vogliamo e non esca subito sulla pagina.

L’ora e il momento della pubblicazione di un post su un social network può influire sul numero di interazioni che questo riceve, per questo motivo, in particolare sei i social li usate per lavoro o se comunque gestita una qualsiasi pagina (anche solo per hobby) è importante programmare i post su Facebook. Farlo è davvero semplice e in questo articolo vi spiegheremo come fare a pianificare il post su Facebook: basterà seguire alcune semplici istruzioni. Starà a voi poi scegliere il giorno e l’ora giusta, in base alla vostra pagina e agli utenti che desiderate raggiungere, per farlo uscire.

Come programmare post su Facebook dal computer

Per prima cosa vediamo come programmare post su Facebook dal pc. Innanzitutto è bene ricordare che la programmazione dei post Facebook è possibile solamente sulle pagine che gestite, non è invece possibile pianificare l’uscita di quelli sul proprio profilo personale, come invece inizialmente avveniva. Ecco le semplici istruzioni per la programmazione dei post Facebook:

Green Pass obbligatorio, le regole dal 15 ottobre

Simbolo mi piace Facebook
Simbolo mi piace Facebook

1) Entrate sulla vostra Pagina Facebook
2) Cliccate su Crea un post
3) Cliccate poi su “Creator Studio”, verrete così reindirizzati a questa pagina
4) Scrivete il vostro post, inserendo foto, link o video nello spazio dedicato
5) Selezionate il pulsante con la freccia rivolta verso il basso a fianco di quello “Pubblica”
6) Nel menù a tendina scegliete la voce “Programma post”
7) Inserite il giorno e l’ora in cui volete che il vostro post venga pubblicato
8) Fatto. Il vostro post è stato programmato.

Come programmare post su Facebook da smartphone

Oltre che dal computer, è possibile pianificare post Facebook anche da smartphone (sia da quelli Android che da quelli iOS). Anche in questo l’operazione è possibile solamente per quel che riguarda i post nelle pagine e non nei profili personali.

Per prima cosa è necessario scaricare l’App “Business Suite“, è un’App sviluppata proprio da Facebook per la gestione delle Pagine (in precedenze si chiamava “Gestione Pagine“, chi dovesse avere ancora questa installata sul proprio smartphone non dovrà fare altro che aggiornala). Ecco come programmare i post Facebook:

1) Entrate nell’App Business Suite
2) Scrivete il vostro post, potete anche inserire foto, link o video nello spazio dedicato
3) Cliccate su “Avanti” in alto a destra
4) Cliccate su “Opzioni di programmare”
5) Selezionate “Programma per un secondo momento”
6) Scegliete il giorno e l’ora in cui volete che il vostro post venga pubblicato e cliccate su “Fine” in alto a destra
7) Cliccate su “Programma”. Il vostro post è pianificato.

Programmare post sui social: è sempre possibile

Come dicevamo in precedenza, la pianificazione dei post è uno strumento molto utile e molto importante soprattutto per chi lavora con i social o comunque gestisce delle pagine, oltre che quella del proprio profilo privato. E’ bene quindi sapere che oltre che su Facebook, è possibile anche programmare post su Instagram e pure pianificare post su Twitter. Ovviamente per ogni piattaforma social ci sono metodi differenti per farlo.

ultimo aggiornamento: 03-10-2021


Come programmare un post su Instagram

Come funziona Satispay e cos’è