Programmazione post Instagram: come fare a pianificare l'uscita
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come programmare un post su Instagram

Instagram

Ecco come programmare post su Instagram in modo che non vengano immediatamente pubblicati sulla vostra pagina.

Se utilizzare molto i social network, che sia per lavoro o per hobby, vi interesserà di certo sapere che è possibile effettuare la programmazione dei post Instagram. Se volete sapere come fare per pianificare il post siete arrivati nel luogo giusto: in questa breve guida vi spiegheremo infatti tutti i passaggi che dovete fare per potere programmare post su Instagram. Seguendo poche e semplici istruzioni, potrete farlo sia utilizzando il vostro smartphone o sul vostro tablet (sia che siano Android, sia che siano iOS), ma anche dal vostro computer.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Programmazione post Instagram da smartphone

Come detto in precedenza è possibile pianificare post Instagram sia da smartphone che da computer: ricordate che è importante pubblicare i post nel momento giusto, programmarli può quindi essere un’ottima soluzione.

Iniziamo con il vedere come pianificare i post utilizzando il vostro cellulare (sia che sia Android, sia che sia un iPhone). Per prima cosa bisogna sapere che non è possibile farlo utilizzando semplicemente l’App di Instagram ma sono necessarie altre App sicure e perfettamente legali.

Instagram
Instagram

Il primo tool che vi consigliamo è Crodwfire. Questa app è disponibile sia nello store di Android che in quello Apple. Una volta scaricata e installata sul vostro smartphone o il vostro tablet, avviatela e cliccate su “Connect with Instagram“, in questo modo potete facilmente collegarla alla vostra pagina Instagram.

Dopo aver terminato la configurazione andate su “Compose a New Post“, a quel punto create il vostro post come normalmente fate su Instagram. Cliccate poi sul pulsante con in triangolo all’insù e selezionate “Pubblica in un orario personalizzato”. A questo punto vi basterà scegliere il giorno e l’ora di pubblicazione e il gioco è fatto: la programmazione del post Instagram è conclusa. Questa App permette anche di programmare storie su Instagram, oltre che ai semplici post.

Un’altra App che consente la programmazione di post su Instagram è Iku Social. A differenza di Crodwfire, che è gratuita, Iku Social è a pagamento (c’è però la possibilità di effettuare una prova gratuita di cinque giorni senza obbligo di abbonamento al termine di questo periodo). Il funzionamento delle due app è simile.

Programmazione post Instagram da computer

E’ inoltre possibile pianificare post Instagram dal PC. Come fare? Un metodo semplice è utilizzare Creator Studio, il servizio di Facebook (l’azienda Facebook è anche proprietaria di Instagram) che consente di gestire, pianificare e programmare post per le pagine aziendali.

Una volta entrati su Creator Studio selezionate l’icona di Instagram presente in alto, collegate il vostro account, scegliere dove lo volete pubblicare tra Feed di Instagram o IGTV, creta il post e quando avete terminato cliccate sulla freccia orientata verso il basso accanto al pulsante “Pubblica”. Selezionate l’ora e il giorno e avrete terminato la procedura.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2021 11:56

Da novembre WhatsApp smetterà di funzionare su questi smartphone

nl pixel