La proposta del Ministero dell’Istruzione alle Regioni: “Riaprire le scuole dal 14 settembre”.

ROMA – “Avvio delle lezioni del prossimo anno scolastico dal 14 settembre“. E’ questa la proposta avanzata dal Ministero dell’Istruzione alle Regioni con il confronto che andrà avanti nelle prossime ore. I governatori potrebbero chiedere di anticipare un qualche giorno visto le elezioni che porteranno ad una nuova chiusura degli Istituti dal 18 al 23 settembre.

La nota del Ministero dell’Istruzione

La proposta è stata confermata dallo stesso Miur con una nota pubblicata sul proprio sito: “Con riferimento al dibattito in corso sulla data di riapertura delle scuole e di ripresa effettiva delle lezioni, il Ministero dell’Istruzione precisa quanto segue. Il Decreto Scuola, recentemente convertito in legge, stabilisce che dal primo settembre le scuole potranno riaprire per le attività legate al recupero degli apprendimenti“.

Per quanto riguarda invece l’inizio ufficiale delle lezioni – si legge nel testo – come già specificato, la decisione dovrà essere presa insieme alle Regioni, a cui sarà proposta la data di lunedì 14 settembre. L’obiettivo resta quello di tornare alla piena normalità scolastica il prima possibile“.

Lucia Azzolina
archivio Image / Cronaca / Lucia Azzolina / foto Insidefoto/Image

Confronto quotidiano con le Regioni

Il confronto è quasi quotidiano con le Regioni per stabilire il giorno del rientro a scuola. Le elezioni previste per il 20 settembre potrebbero portare i governatori a spingere per anticipare il ritorno tra i banchi visto che dal 18 al 23 gli istituti scolastici non saranno aperti per effettuare tutte le operazioni in vista del ritorno alle urne.

Le incertezze restano diverse anche se il Miur spinge per un giorno unico in tutta Italia. Il rientro a scuola sarà molto particolare visto che i ragazzi non tra i banchi dallo scorso marzo. Un inizio dell’anno che dovrà avvenire nel massimo rispetto delle norme anti-Covid. Il Ministero è al lavoro per le linee guida che saranno comunicati nei prossimi giorni.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
evidenza Lucia Azzolina News politica riapertura scuole scuole

ultimo aggiornamento: 14-06-2020


Coronavirus, accordo tra Oxford e l’Italia per il vaccino. Conte: “Vogliamo essere in prima fila nella ricerca”

Conte: “Non sprecheremo nemmeno un euro per il rilancio del Paese” – VIDEO