Quanto guadagnano i presidenti e i dirigenti in Serie A?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quanto guadagnano i presidenti e i dirigenti in Serie A?

ANDREA AGNELLI

Quanto guadagnano i presidenti e i dirigenti in Serie A? Ecco lo studio fatto da Calcio e Finanza.

ROMA – Quanto guadagnano i dirigenti sportivi in Serie A? A questa domanda ha provato a rispondere Calcio e Finanza analizzando i bilanci della stagione 2020/2021. Il più pagato sempre secondo questo studio è Maurizio Setti, presidente del Verona che ha uno stipendio di quasi 4 milioni per il suo ruolo di amministratore unico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sul podio di questa speciale classifica troviamo il Milan con il suo Ceo Ivan Gazidis (3,1 milioni) e l’ormai ex dirigente della Juventus Paratici (2,6). Per quanto riguarda gli altri dirigenti ancora nel loro ruolo, Lotito ha un guadagno di 600mila euro come Scaroni. Agnelli si ferma a 512mila mentre Nedved ne guadagna 436mila.

Gli effetti del Covid sul calcio

Sempre la stagione 2020/2021 è stata al vaglio della KPMG Football Benchmark, azienda che ha analizzato i guadagni delle principali squadre dei maggiori otto campionati europei. Dati dati possiamo vedere come solo il Bayern Monaco abbia guadagnato mentre le altre sono arrivate a perdere, come per esempio l’Inter, 245 milioni di euro.

Un rosso che ha sicuramente influito sull’addio di Conte e sugli stipendi dei propri dipendenti. Considerando che tutte le squadre, almeno in Italia, proprio per la pandemia si sono viste costrette a fare un passo indietro anche sul mercato per una questione economia.

Pallone calcio
Pallone calcio

Le difficoltà ancora ci sono

Nonostante da una parte gli stadi sono tornati ad ospitare il pubblico, tutte le squadre stanno continuando ad avere delle difficoltà economiche anche per il fatto di non poter usufruire di tutta la capienza dei propri impianti. Perdite destinate a guidare sia le scelte sul mercato che anche i guadagni dei propri dirigenti, cifre che abbiamo visto in crescita ma che potrebbero ritornare più basse già nelle prossime stagioni proprio per questa emergenza che dura ormai da più di due anni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2022 20:06

Covid, dove si potrà entrare senza Green Pass

nl pixel