Quanto vale Stellantis? Ecco tutti i numeri del nuovo gruppo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quanto vale Stellantis

Logo Stellantis

Quanto vale Stellantis? Un gruppo da oltre 180 miliardi di euro. E’ il quarto più importante tra i marchi globali.

ROMA – Quanto vale Stellantis? La fusione tra Fca e Psa ha portato alla luce un gruppo da oltre 180 miliardi di euro. Nel 2019 l’azienda italo-americana è riuscito a raggiungere una quotazione di 108 miliardi, mentre la casa automobilistica francese ha segnato oltre 74 miliardi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un matrimonio che dovrebbe portare a risparmi di 3,7 miliardi. Non sono previste chiusure di stabilimenti e si ipotizzano guadagni sin dal primo anno di attività.

I punti di forza del nuovo gruppo

La nascita di Stellantis consentirà a Psa di sbarcare anche in Nord America e America Latina. Fca, infatti, ha una forte presenza in questa zona e continuerà la sua produzione anche dopo questa fusione.

Un accordo che consentirà ad entrambe le aziende di consolidare la propria presenza nel Vecchio Continente oltre che rivedere la strategia di tutti i marchi del nuovo gruppo, il quarto a livello mondiale: Alfa Romeo, Chrysler, Citroen, Dodge, Ds, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot e Vauxhall.

Logo Stellantis
fonte foto comunicato stampa

Il cda di Stellantis

Una fusione paritaria tra Fca e Psa. L’azienda francese avrà il ruolo di Ceo ricoperto da Carlos Tavares. John Elkann, invece, sarà il presidente del nuovo gruppo.

Un consiglio di amministrazione composto da 11 membri. John Elkann, presidente e Robert Peugeot come vicepresidente. All’interno del Cda, come precisato da Agi, anche Henri de Castries, Andrea Agnelli, Fiona Clare Cicconi, Nicolas Dufourcq, Ann Frances Godbehere, Wang Ling Martello, Jacques de Saint-Exupe’ry, Kevin Scott e Carlos Tavares.

Il gruppo, quindi, è diventato realtà. Fca e Psa sono pronti ad iniziare questa avventura insieme. Le previsioni sono positive, ma per avere i primi numeri dovremo aspettare ancora qualche mese. Come detto, Stellantis non ha in previsione la chiusura degli stabilimenti nel nostro Paese.

fonte foto copertina https://it-media.groupe-psa.com/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Gennaio 2021 15:16

Angelini acquista Arvelle Therapeutics

nl pixel