Rafa Benitez, il tecnino spagnolo nato il 16 aprile 1960
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Rafa Benitez, l’ex allenatore di Liverpool, Inter e Napoli compie 60 anni

Champions League

Rafa Benitez è nato il 16 aprile 1960. Il tecnico spagnolo ha vinto almeno un trofeo internazionale con quattro squadre diverse: Valencia, Liverpool, Inter e Chelsea.

Rafa Benitez sta attualmente allenando in Cina, al Dalian Yifang. Oggi, 16 aprile, compie 60 anni un allenatore che ha saputo vincere almeno un trofeo in cinque club sparsi in tre Paesi europei.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ribalta con il Valencia

Dopo aver tentato la carriera di calciatore nelle fila del Real Madrid (senza però esordire), appende gli scarpini al chiodo e si laurea in Educazione Fisica. Decide così di studiare da allenatore. Inizia al Valladovid, poi guida Osasuna e Tenerife prima della chiamata del Valencia. E’ la svolta della carriera, perché con i bianconeri vince due titoli nazionali e una Europa League.

La Champions con il Liverpool

Nel 2004 lo chiama il Liverpool in Premier League. E’ la stagione dell’apice della carriera perché il 25 maggio 2005 i Reds sono protagonisti dell’incredibile vittoria della Champions League a Istanbul.

https://www.youtube.com/watch?v=zMKDSHl5PJg

Dall’Inter al Chelsea

Chiusa l’esperienza con il Liverpool (che torna nuovamente in finale di Champions League nel 2007, sempre contro il Milan), nel 2010 Moratti chiama Rafa Benitez alla successione di Mourinho. Il post Triplete è complicato: l’Inter vince la Supercoppa Italiana e la Coppa del Mondo ma subito dopo lo spagnolo è esonerato.
Nel 2012 riparte dal Chelsea e con i Blues vince un’altra Europa League. Poi passa al Napoli: due stagioni con i partenopei, una Coppa Italia e una Supercoppa in bacheca ma in campionato la squadra non decolla.

L’esonero al Real Madrid

Nella stagione 2015/16 arriva la grande chiamata del Real Madrid. Ma con i blancos le cose non vanno bene e già agli inizia di gennaio viene sollevato dall’incarico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2020 16:07

Ricciardi (Oms), ‘Per calcio e turismo tempi lunghi, non capisco tutto questo ottimismo’

nl pixel