Presidenza Rai, riproposto Marcello Foa. Astensione di Forza Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Rai, la Commissione ripropone Foa, Forza Italia si astiene

La Commissione di vigilanza della Rai ha approvato la mozione per ripresentare la candidatura di Marcello Foa alla presidenza. L’astensione di Forza Italia sembra sbloccare lo stallo.

ROMA – Lo stallo sulla presidenza della Rai potrebbe essere arrivato a un punto di svolta. La Commissione di vigilanza ha infatti approvato la risoluzione di maggioranza Lega-M5S che permette al consiglio di amministrazione di Viale Mazzini di riproporre il nome di Marcello Foa come candidato alla presidenza. Anche Fratelli d’Italia ha votato a favore. Forza Italia si è astenuta. Contrari Pd, Liberi e Uguali e Centristi per l’Europa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Marcello Foa
fonte foto https://twitter.com/formichenews

Lo stop l’1 agosto

Marcello Foa è già stato proposto dalla maggioranza governativa ma non ha ottenuto il numero sufficiente di voti. Lo scorso 1 agosto, infatti, il giornalista milanese si è fermato a 22 voti, cinque in meno rispetto ai 2/3 dei 40 membri.

Rapporti nel centrodestra

La questione della presidenza della Rai ha consumato lo strappo nei rapporti tra la Lega e Forza Italia. Tre giorni fa, però, Matteo Salvini ha incontrato Silvio Berlusconi a Arcore. Il faccia a faccia nella residenza dell’ex Premier ha affrontato diversi temi, tra cui quello della guida della tv pubblica. L’incontro è stato giudicato positivo e potrebbe aver aperto la strada alla soluzione. Non è da escludere che dalla soluzione della questione RAI possano dipendere in buona parte le sorti della coalizione di Centrodestra, già instabile durante i primi cento giorni di governo giallo-verde per alcune posizioni del vicepremier leghista. Il Pd ha lanciato accuse di mercimonio, respinte dai membri azzurri.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Settembre 2018 10:34

Governo, presentato il ddl per il taglio dei parlamentari

nl pixel