Re Carlo perde la pazienza con la Regina Camilla davanti a Sergio Mattarella durante la visita al Quirinale: il video.
La visita ufficiale di Re Carlo III e della Regina Camilla al Quirinale, uno dei momenti centrali del loro viaggio a Roma, è stata segnata da un inatteso episodio che ha attirato l’attenzione di tutti i presenti. Un piccolo fuori programma, che vede il sovrano britannico – più vicino a Giorgia Meloni di quanto si pensi – perdere la pazienza con la sua consorte.

Il protocollo infranto dalla Regina Camilla
Non è il primo segnale di disallineamento, in questo viaggio a Roma, tra la Regina Camilla e Re Carlo. Poco prima, all’esterno del Quirinale, la regina aveva partecipato alla foto di rito, nonostante il protocollo non lo prevedesse. In quell’occasione, Laura Mattarella, figlia del presidente, aveva tentato con discrezione di allontanarla dal marito, ma senza successo.
Re Carlo perde la pazienza davanti Sergio Mattarella: il video
Il clou del malcontento è arrivato durante il momento più istituzionale della visita al Quirinale, quando i reali britannici si stavano preparando per la tradizionale foto ufficiale. Mentre Re Carlo III e il presidente Sergio Mattarella erano già pronti davanti alle bandiere, la sovrana si era allontanata dal gruppo.
Un dettaglio che ha causato evidente nervosismo nel sovrano, il quale ha gesticolato con decisione, visibilmente innervosito, per richiamare la consorte e invitarla a raggiungerli immediatamente.
La visita in Italia, dal 7 al 10 aprile, prevede un’agenda fitta di impegni, da Roma a Ravenna. Tra gli appuntamenti principali: l’incontro con il Presidente Sergio Mattarella, la visita al Colosseo, il discorso in Parlamento e la cena di Stato al Quirinale. Annullato invece l’incontro con Papa Francesco per motivi di salute del Pontefice.
Forse il nervosismo mostrato dal sovrano al Quirinale è anche il riflesso della pressione di un programma così serrato. Ecco, a seguire, il video:
Re #Carlo perde la flemma british con #Camilla, il gesto davanti a #Mattarella al #Quirinale VIDEO https://t.co/jKeRm0w8KS #recarlo #roma pic.twitter.com/m26h2ZZjBe
— IL TEMPO (@tempoweb) April 8, 2025