Record italiano per Luminosa Bogliolo nei 100 ostacoli. L’azzurra ha fermato il cronometro sui 12″75.
TOKYO (GIAPPONE) – Record italiano per Luminosa Bogliolo nei 100 ostacoli. Nella semifinale delle Olimpiadi di Tokyo l’azzurra è riuscita a fermare il cronometro sui 12″75, tempo migliore di un centesimo rispetto a quello fatto da Veronica Borsi a Orvieto il 2 giugno 2013.
Un tempo che purtroppo non le ha permesso di approdare nella finale olimpica. L’azzurra, infatti, ha concluso la sua semifinale in quarta posizione. Complessivamente si è piazzata in tredicesima posizione e con un po’ di fortuna poteva entrare tra le migliori di questa manifestazione. L’ultimo tempo di ripescaggio è il 12″67 della statunitense Cunningham.
Il ritorno di Luminosa Bogliolo
Non è stato un periodo semplice per Luminosa. Prima delle Olimpiadi l’azzurra non era mai riuscita a firmare dei tempi all’altezza delle sue qualità . Ma Tokyo per le potrebbe rappresentare il punto di rilancio. Il record italiano potrebbe sicuramente un primo passo, ma Bogliolo ha voglia di continua a stupire e per questo motivo in futuro non si esclude la possibilità di abbassare ancora di più questo tempo.
Peccato per il mancato passaggio in finale. Ma i margini di miglioramenti ci sono e a Parigi tra tre anni Luminosa proverà a centrare il traguardo della gara per le medaglie.

L’atletica italiana cresce
Olimpiadi di Tokyo che sembrano confermare il cambio di passo definitivo dell’atletica italiana. Il movimento è in crescita e i risultati ottenuti in Giappone sono sicuramente un buon segnale anche per il futuro. I Giochi sono solo il primo appuntamento di un quadriennio molto importante per questo sport.
A Parigi, se confermati i miglioramenti degli ultimi mesi, l’Italia si presenterà da grande favorita in molte discipline. E la Francia vedrà quasi sicuramente gli azzurri protagonisti in diverse discipline e potrebbero essere i migliori Giochi di sempre.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/fidal.it