Atletica, record italiano nella maratona per Eyob Faniel
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Atletica, record italiano nella maratona per Eyob Faniel

Eyob Faniel

Record italiano nella maratona per Eyob Faniel. 2h07’19” per il nostro atleta che ha anche ottenuto il pass per le prossime Olimpiadi.

SIVIGLIA (SPAGNA) – Record italiano nella maratona per Eyob Faniel. Nella prova di Siviglia l’atleta delle Fiamme Oro ha fermato il cronometro sulle 2h07’19” migliorando di tre secondi il precedente di Stefano Baldani che risaliva a Londra nel 2006.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un’impresa importante per l’azzurro che è riuscito anche a conquistare il pass per le Olimpiadi. Tokyo potrebbe essere la consacrazione definitiva per Faniel che proverà a migliorare il cronometro.

“Sono molto contento per questo risultato”

Subito dopo la gara l’atleta italiano ha parlato ai microfoni della Fidal: “Un sogno che si avvera – ha detto Faniel – sono veramente felice per questo risultato. Speravo si potesse ottenere e adesso ho tanta fiducia per le Olimpiadi. Non ho mai avuto momenti di crisi durante la gara, soltanto un paio di inconvenienti. Al 23° chilometro è entrato un cane sul percorso e gli sono andato addosso, poi al rifornimento mi sono scontrato con l’atleta davanti a me […]“.

E la dedica non può mancare: “Alla mia compagna Ilaria e a mia figlia Wintana. Il loro supporto non manca mai, anche quando sto in giro per il mondo. Voglio anche ringraziare il dottor Ficarra che mi ha messo in piedi dopo un’ernia inguinale. I complimenti di Baldini mi fanno molto piacere“.

Eyob Faniel
fonte foto https://twitter.com/ItaliaTeam_it

Faniel settimo

Una gara in rimonta per Faniel che, dopo un inizio non semplice, è riuscito a rimontare fino al settimo posto finale con il pass olimpico conquistato. A Tokyo dovrebbe andare anche Yassine El Fathaoui. Il 38enne ha concluso in ventisettesima posizione con il crono di 2h10’10” che gli è valso il crono minimo per volare in Giappone.

Per i due atleti da domani si inizierà la preparazione per i Giochi con l’obiettivo di migliorare la propria prestazione.

fonte foto copertina https://twitter.com/ItaliaTeam_it

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Febbraio 2020 23:37

Mondiali biathlon, Wierer d’argento nella mass start

nl pixel