Record di medaglie Olimpiadi invernali Arianna Fontana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pechino 2022, Arianna Fontana l’atleta più medagliata alle Olimpiadi invernali

Arianna Fontana

Arianna Fontana è l’atleta che ha vinto più medaglie alle Olimpiadi invernali. Battuto il record della Belmondo.

PECHINO (CINA) – Arianna Fontana è l’atleta che ha vinto più medaglie Olimpiadi invernali. Con l’argento conquistato a Pechino nei 1500 metri dello short track, la valtellinese è salita a quota 11 podi in carriera ai Giochi e superato definitivamente il primato di Stefania Belmondo.

Un numero che potrebbe essere già migliorato a Milano-Cortina dalla stessa Arianna. Difficile, invece, che questo record possa essere battuto in tempi brevi da altri atleti. Il cammino per tutti i giovani è lungo e fino a questo momento non c’è un azzurro pronto a superare le medaglie della Fontana.

Obiettivo Milano-Cortina per la Fontana

Chiuso nel migliore dei modi questo quadriennio, Arianna Fontana guarda già a Milano-Cortina 2026 per terminare davanti ai propri tifosi la sua carriera. La partecipazione per i noti problemi con la Federazione non è ancora certa, ma da entrambi le parti c’è la voglia di chiarire il prima possibile tutte le questioni in ballo e ritornare a lavorare per confermare questi risultati anche in Italia.

Una grande chance per Arianna e lo short track. Il movimento deve sicuramente prendere maggiore piede in Italia anche per il futuro e quale migliore occasione quella dei Giochi in casa.

Arianna Fontana
Arianna Fontana
Leggi anche
Pechino 2022, Lollobrigida portabandiera nella cerimonia di chiusura

Il futuro dello short track dopo Arianna

E’ difficile e presto parlare del futuro dello short track dopo Arianna. Sicuramente ai Giochi di Milano-Cortina la squadra azzurra dovrebbe presentarsi con le stesse ragazze che hanno partecipato a Pechino, ma la speranza è quella di iniziare a vedere anche dei nuovi volti.

Arianna Sighel e Arianna Valcepina continueranno la propria avventura anche dopo le Olimpiadi di casa. Meno chance, invece, per Martina Valcepina e Cynthia Mascitto, che potrebbero salutare la propria carriera da professionisti proprio dopo i Giochi in Italia. Ma si tratta di ipotesi che, al momento, non trovano conferme.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2022 17:03

Pechino 2022, Lollobrigida portabandiera nella cerimonia di chiusura

nl pixel