Arianna Fontana è l’atleta che ha vinto più medaglie alle Olimpiadi invernali. Battuto il record della Belmondo.

PECHINO (CINA) – Arianna Fontana è l’atleta che ha vinto più medaglie Olimpiadi invernali. Con l’argento conquistato a Pechino nei 1500 metri dello short track, la valtellinese è salita a quota 11 podi in carriera ai Giochi e superato definitivamente il primato di Stefania Belmondo.

Un numero che potrebbe essere già migliorato a Milano-Cortina dalla stessa Arianna. Difficile, invece, che questo record possa essere battuto in tempi brevi da altri atleti. Il cammino per tutti i giovani è lungo e fino a questo momento non c’è un azzurro pronto a superare le medaglie della Fontana.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Obiettivo Milano-Cortina per la Fontana

Chiuso nel migliore dei modi questo quadriennio, Arianna Fontana guarda già a Milano-Cortina 2026 per terminare davanti ai propri tifosi la sua carriera. La partecipazione per i noti problemi con la Federazione non è ancora certa, ma da entrambi le parti c’è la voglia di chiarire il prima possibile tutte le questioni in ballo e ritornare a lavorare per confermare questi risultati anche in Italia.

Una grande chance per Arianna e lo short track. Il movimento deve sicuramente prendere maggiore piede in Italia anche per il futuro e quale migliore occasione quella dei Giochi in casa.

Arianna Fontana
Arianna Fontana

Il futuro dello short track dopo Arianna

E’ difficile e presto parlare del futuro dello short track dopo Arianna. Sicuramente ai Giochi di Milano-Cortina la squadra azzurra dovrebbe presentarsi con le stesse ragazze che hanno partecipato a Pechino, ma la speranza è quella di iniziare a vedere anche dei nuovi volti.

Arianna Sighel e Arianna Valcepina continueranno la propria avventura anche dopo le Olimpiadi di casa. Meno chance, invece, per Martina Valcepina e Cynthia Mascitto, che potrebbero salutare la propria carriera da professionisti proprio dopo i Giochi in Italia. Ma si tratta di ipotesi che, al momento, non trovano conferme.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 16-02-2022


Pechino 2022, Lollobrigida portabandiera nella cerimonia di chiusura

Tennis, ufficiale la separazione tra Sinner e Piatti