Come recuperare l'accesso a Facebook se non ricordiamo la password
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come recuperare l’accesso a Facebook se non ricordiamo la password

Stickers Facebook

Esistono diversi modi per recuperare l’accesso a Facebook se non ricordiamo la password. Vediamo quelli più comuni ed efficaci.

Anche se non è uno scenario particolarmente desiderabile, disconnettersi dal proprio account Facebook per poi dimenticarsi le credenziali d’accesso è un qualcosa che può accadere, anche più frequentemente di quello che pensiamo. Recuperare l’accesso a Facebook per fortuna è possibile in molti modi, vista anche l’estrema diffusione dell’uso delle credenziali di Facebook per accedere ad altri servizi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Essendo il social network piuttosto importante ai giorni nostri, visto anche il suo collegamento con Instagram o con servizi di messaggistica molto popolari come Whatsapp, perdere una password potrebbe costituire effettivamente un problema.

C’è un esempio che più di tutti è emblematico: se vogliamo utilizzare un visore per la realtà virtuale Oculus abbiamo bisogno di avere l’accesso ad un account Facebook, pena l’impossibilità di utilizzare tale oggetto.

Se ci siamo dimenticati la password esistono diverse procedure che possono venirci in aiuto. Scopriamole insieme nel corso di questo articolo.

Come recuperare la password se abbiamo ancora accesso a Facebook

La prima cosa che dobbiamo fare è controllare se abbiamo ancora accesso ad un computer connesso a Facebook.

Se così dovesse essere, prima di impelagarci in procedure complicate semplicemente apriamo il social network nel nostro browser di fiducia.

Facciamo clic sulla freccia a destra del simbolo delle notifiche, facciamo clic su impostazioni e privacy e poi su impostazioni.

Ora dalla colonna di sinistra selezioniamo la voce protezione e accesso per avere accesso ad un determinato numero di opzioni.
Da qui cerchiamo la categoria accesso e poi facciamo clic su modifica password.
Poiché siamo già loggati il campo attuale sarà pieno e sui campi nuovo e conferma password potremo inserire la nostra nuova password.

Come reimpostare la password se non abbiamo più un accesso attivo

Per recuperare la password se non abbiamo più accesso dovremo lavorare un po’ di più. Tuttavia, prima di iniziare la procedura descritta poco sotto sarebbe meglio verificare se per caso la password non si trovi memorizzata nel password manager del browser.
Dalla schermata di login facciamo clic su password dimenticata per dare inizio alla procedura di recupero.

A questo punto ci verrà chiesto di inserire un numero di cellulare o un email associata all’account Facebook che vogliamo recuperare. Dopo aver inserito i dati ci verranno mostrati diversi modi per verificare che siamo davvero i proprietari dell’account: potremo farci inviare un email con dentro la procedura di recupero all’indirizzo con cui effettuiamo il login o potremo farci inviare un SMS al numero associato all’account.

Una volta ricevuto il codice da inserire, sia esso per SMS o per email, facciamo clic su continua, inseriamo la nostra nuova password e poi confermiamola.

Dopo aver scelto una nuova password, Facebook ci chiederà se desideriamo rimanere connessi a qualsiasi altro dispositivo attualmente connesso al social.

A questo punto possiamo scegliere di disconnetterci dagli altri dispositivi, in modo da costringere eventuali malintenzionati all’inserimento della nuova password prima di effettuare l’accesso.

Se il nostro problema non è tanto la password quanto l’email associata al nostro account possiamo fare così. Dalla schermata di cui sopra facciamo clic alla voce “non puoi più accedere?”.

In questo modo otterremo l’accesso ad una procedura di login in ci verrà semplicemente chiesto di inserire la password associata ad un profilo, senza per forza dover accedere ad un email.

Come resettare la password dall’interno dell’applicazione di Facebook

Se vogliamo resettare la password di Facebook dall’applicazione per Android o iOS dobbiamo seguire una procedura piuttosto semplice, non particolarmente diversa da quella che abbiamo visto per computer desktop.

Cominciamo aprendo l’applicazione di Facebook e facendo clic su password dimenticata alla schermata di login.

A questo punto Facebook inizierà a controllare cose all’interno del nostro computer, cercando di capire a cosa si può agganciare per recuperare i nostri dati.
In base agli applicativi installati e ai login fatti potrebbe chiederci di effettuare l’accesso con messenger o meno.

In alternativa potremo resettare la password facendoci mandare un codice di conferma tramite indirizzo email o numero telefonico associato all’account.

Anche in questo caso se non abbiamo più un email a cui fare riferimento possiamo fare clic su non puoi più accedervi? per dare inizio ad una procedura più elaborata.

Dopo aver inserito il codice di conferma ricevuto per SMS o per email potremo scegliere la nuova password. Una volta scelta e confermata facciamo clic su continua per poter accedere nuovamente al nostro account di Facebook.

Come recuperare la password di Facebook con l’aiuto della funzione contatti fidati

Uno strumento meno conosciuto ma incredibilmente utile per effettuare l’accesso al proprio account Facebook in caso di password dimenticata richiede un qualche amico a cui affidare le nostre speranze.

La funzione in questione si chiama contatti fidati ed è strutturata in maniera molto semplice: l’utente che la utilizza può scegliere da tre a cinque altri profili Facebook da utilizzare per recuperare il proprio account in caso si perda il possesso della password.

Il funzionamento dei contatti fidati è molto semplice: i contatti fidati possono inviare un codice e un URL da Facebook per consentirci nuovamente l’accesso.

Per poter avere accesso a questa procedura è necessario seguire molti dei passi sopra descritti. Vediamoli insieme.

Apriamo la schermata di login di Facebook e facciamo clic su password dimenticata per iniziare la procedura di recupero.

Alla schermata reimposta la tua password facciamo clic su non puoi più accedervi.
A questo punto, se abbiamo impostato in passato i contatti fidati, dopo aver inserito numero di telefono o email vedremo comparire il pulsante mostra i miei contatti fidati.

Scegliamo uno dei due contatti e seguiamo le istruzioni speciali che appariranno a schermo. In sostanza Facebook ci chiederà di inviare un link che potrà essere accessibile solo dal contatto che abbiamo selezionato.

Inviamo il link al contatto fidato attraverso un qualsiasi sistema di messaggistica (o anche solo dettando lettera per lettera l’URL da raggiungere) e facciamoci dare il codice di accesso che ottengono come risultante della procedura.

Inseriamo il codice d’accesso a schermo per terminare la procedura e poter resettare la nostra password di Facebook.

Fonte foto copertina: https://pixabay.com/it/photos/facebook-internet-rete-sociale-1903445/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2021 23:18

Come nascondere lo sfondo durante le videoconferenze

nl pixel