Referendum sul Green Pass in Svizzera. I cittadini hanno detto sì alla certificazione verde per far ripartire il Paese.

BERNA (SVIZZERA) – In Svizzera il referendum sul Green Pass. Come riportato da La Repubblica, i cittadini nella giornata di domenica 28 novembre 2021 sono stati chiamati al voto per esprimersi sulla certificazione verde per far ripartire il Paese.

Da una parte l’estrema destra e i Freiheistrychler che volevano eliminare questa misura, dall’altra tutti gli altri partiti che chiedevano una conferma della certificazione. Oltre il 60% dei cittadini ha votato sì e il Green Pass si prepara ad entrare a tutti gli effetti in vigore. Si tratta di un provvedimento che per i cittadini è fondamentale per far ripartire l’economia.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Come funziona il Green Pass in Svizzera

Il funzionamento del Green Pass in Svizzera è molto simile al nostro. La certificazione, infatti, viene data con il vaccino, con la guarigione o con un test negativo ed è necessaria per entrare in bar, ristoranti oppure partecipare ad alcuni eventi.

Non sono, al momento, in programma particolari cambiamenti anche con la presenza della variante Omicron. Sicuramente molto dipenderà dall’andamento del Covid e non sono esclude delle modifiche nei prossimi giorni.

Green Pass
Green Pass

La situazione Covid in Svizzera

La situazione Covid nel Paese elvetico, come nel resto del Vecchio Continente, è in continuo peggioramento. La speranza dei cittadini è quella di poter continuare a vivere questa normalità anche grazie al Green Pass e da qui la decisione di votare sì alla certificazione.

Sicuramente le prossime settimane saranno fondamentali anche per cercare di capire l’andamento della variante Omicron. L’obiettivo primario in questo momento resta quello di trascorrere le festività natalizie senza chiusure e poi successivamente valutare se introdurre altre misure anche nei confronti dei non vaccinati visto che sono le persone più a rischio.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

coronavirus vaccino coronavirus

ultimo aggiornamento: 28-11-2021


Di Maio, “È arrivato il momento di abbassare le tasse. Non è più rinviabile”

Variante Omicron, a Londra la riunione d’emergenza dei ministri della Salute del G7