Il regolamento del Festival di Sanremo 2022
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Festival di Sanremo 2022, svelato il regolamento: 24 cantanti in gara e nessuna eliminazione

Amadeus

E’ stato svelato il regolamento del Festival di Sanremo 2022. Tutti i cantanti in gara si esibiranno in finale.

ROMA – E’ stato svelato il regolamento del Festival di Sanremo 2022. A distanza di quattro mesi dalla prima serata (l’inizio è fissato per il 1° febbraio) sono state comunicate le modalità della kermesse canora che per il terzo anno consecutivo sarà condotta da Amadeus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come già annunciato nei giorni scorsi, addio per questa edizione alla categoria giovani. Il direttore artistico ha deciso di ripercorrere la strada di Baglioni e dare vita ad una competizione unica. Saranno 24 i cantanti che si esibiranno all’Ariston (22 scelti da Amedeus e 2 vincitori di Sanremo giovani) fino alla finale. Non è prevista, infatti, nessuna eliminazione.

Festival di Sanremo 2022, le serate

E’ stata definita anche una prima scaletta delle serate del Festival di Sanremo. Nei primi due appuntamenti ci sarà spazio per tutti i cantanti (12 a serata) per far ascoltare i brani inediti. Il giovedì 3 si esibiranno ancora una volta con le loro canzoni mentre il giorno dopo è in programma la serata delle cover. In questo caso, a differenza degli altri anni, si è deciso di far scegliere agli artisti brani nazionali e internazionali degli anni ’60, ’70 e ’80.

Si ritornerà sul palco dell’Ariston il giorno dopo con i brani inediti per la finale. E al termine della lunga serata sarà annunciato il vincitore.

Amadeus
Amadeus

Le giurie

Non ci sono particolari novità, invece, per quanto riguarda le giurie. Le prime due serate vedranno protagonisti i giornalisti suddivisi in tre componenti: carta stampata e tv, radio e web. Nella quarta e quinta serata questi voteranno insieme visto che si aggiunge il televoto e la Demoscopica 1000, formata da mille componenti che esprimeranno il proprio voto con una applicazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Ottobre 2021 15:00

Frosinone, indagato il tabaccaio che ha ucciso un ladro

nl pixel