Nel 1972 usciva la Renault 5, l’auto francese che sarebbe diventata un vero e proprio mito: la storia e la scheda tecnica.
E’ stata una delle auto simbolo degli anni ’70 e ’80, nonostante non sia più in produzione dal 1984, ancora oggi non ha abbandonato il suo status di icona del genere utilitaria e capita di vederne qualcuna per strada. Parliamo delle Ranault 5, l’auto che nel 2022 festeggia i suoi 50 anni di vita. E’ stata presentata ufficialmente il 3 gennaio del 1972 e poco dopo fu messa in commercio, diventando una delle auto più venduta in Europa, non soltanto in Francia dove il successo è stato enorme.
Renault 5: la storia
La nascita della Renault 5 è strettamente legata ai cambiamenti della società negli anni ’70. Fu Bernard Henon, assunto come consulente esterno dalla Renault alla fine degli anni ’60 e diventato poi direttore delle pianificazione, a spingere perché venisse realizzata un’auto di fascia bassa ma con determinate caratteristiche riguardante lo stile, le linee e la brillantezza del motore per un classe media il cui potere d’acquisto stava aumentando, con le famiglie che sempre più si stavano dotando di una seconda auto.
E’ stato poi il giovane designer Michel Boué a disegnare le linee della Renault 5, contribuendo così al grande successo avuto negli anni successivi da questo modelli di auto.
Renault 5: la scheda tecnica
Una delle caratteristiche he hanno portato al successo la Renault sono i fari: quelli grandi quadrangolari nella parte frontale, divisi da una sorta di meritoria, quelli rettangolari e verticali sulla parte posteriore, che davano un senso di contenuità alle linee diagonali dell’auto.
E poi gli spazi interni spaziosi e innovativi per le utilitarie dell’epoca. Il motore montato dipendeva invece dall’allestimento, i due proposti erano comunque sempre a 4 marce. Il primo era un 728 cc e 36 Cv di potenza, il secondo era uno morte più potente, da 956 cc e 47 Cv di potenza.
Renault 5 Turbo
Nel corso degli anni sono stati realizzati vari allestimenti dell’auto, quello che è certamente rimasto più nel cuore degli appassionati di motori è la Renault 5 Turbo, la versione sportiva dell’auto francese che è stata prodotta tra il 1980 e il 1985 e che ha anche vinto alcune prova del Mondiale di Rally.
Rispetto alla normale Renault 5 aveva una forma più gonfiata e il motore non era montato nella parte anteriore dell’auto ma in quella posteriore.
Renault 5 elettrica
Al Salone di Monaco 2021 è stata presentata la Renault 5 Prototype, in pratica una nuova versione della Renault 5: elettrica (per le auto elettriche la Renault è all’avanguardia). Le linee dell’auto sono più moderne ma non mancano di certo gli elementi che rendono omaggio alla tradizione, come la presa d’aria sul cofano. Alcuni elementi, come invece i passaruota, riportano subito alle mente la mitica Renault 5 Turbo.