Il 2 luglio 1904 nasceva a Parigi René Lacoste. Vincitore di 7 titoli del Grande Slam, dopo il ritiro ha creato lo storico marchio di abbigliamento.

Jean-René Lacoste è nato a Parigi il 2 luglio 1904. La famiglia fa parte della ricca borghesia della capitale transalpina e fin da giovane frequenta i circoli più “in”, ma non impugna una racchetta fino all’età di quindici anni.

Campione del tennis

Come scriverà molti anni dopo la “Tennis Hall of Fame”, il futuro campione del mondo non è quello che si dice un talento naturale, almeno all’inizio della sua carriera. Sono la volontà e la dedizione, oltre ad un’intelligenza tattica formidabile e ad una incredibile forza di concentrazione, a farlo diventare un vero campione in questa disciplina sportiva.

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non

Rene Lacoste
Rene Lacoste

Lacoste tre volte vincitore del Roland Garros

Negli anni ’20 Lacoste è un formidabile atleta della racchetta. Il 1925 è l’anno che lo vede trionfare prima al Roland Garros e poi a Wimbledon. L’anno dopo vince anche gli Us Open. Si ripeterà due volte a Parigi e una volta a Londra e Oltreoceano.

La Coppa Davis

Formò insieme a Jacques Brugnon, Henri Cochet e Jean Borotra la formidabile squadra dei “quattro moschettieri”, che strappò la Coppa Davis agli statunitensi nel 1927 e la vinse per sei stagioni consecutive, fino al 1932. Di questi quattro, Lacoste era il più giovane, ma probabilmente il più abile a rete, data l’eleganza del suo gioco.

https://www.youtube.com/watch?v=imOKKjfcMks

Il coccodrillo: la linea di abbigliamento

L’anno successivo si ritirò dal tennis per fondare con l’amico e collega André Gillier una linea di abbigliamento sportivo che porta ancor oggi il suo nome. Grazie alle T-shirt polo che realizzò a partire dal 1933 nella sua linea di abbigliamento, Lacoste divenne ricco e popolare: il coccodrillo, simbolo della città della Provenza Nîmes, è infatti il marchio cucito sulla sinistra di tutti i suoi capi.

René Lacoste, la moglie e i figli

Durante un incontro di Coppa Davis, Lacoste conobbe Simone de la Chaume, che nel 1930 sarebbe diventata sua moglie. René h avuto tre figli: Bernard Lacoste, Catherine Lacoste, Michel Lacoste


Atletica, Karsten Warholm è il nuovo primatista mondiale dei 400 ostacoli

Tour de France 7a tappa: vince Mohoric, impresa Nibali. Crolla Roglic