Non guarda in faccia nessuno Matteo Renzi che ha avuto parole piuttosto dure su Giuseppe Conte e il ministro Francesco Lollobrigida.
Matteo Renzi non le manda certo a dire ai rivali politici. In particolare, il leader di Italia Viva nelle ultime ore ha avuto frasi non certo al miele per il numero uno del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ma anche per la Premier Meloni e il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.
Renzi e la Lollotax
Il leader di Italia Viva non ha risparmiato commenti critici al ministro dell’Agricoltura Lollobrigida e alla Premier Meloni. In modo particolare, Renzi, tramite un post su X, ha detto: “Gli agricoltori europei contestano Bruxelles. E allora il governo italiano prova a cavalcare questa protesta. Poi qualcuno all’improvviso fa notare che nel 2024 la Meloni e Lollobrigida hanno aumentato le tasse agli agricoltori: 248 milioni solo per l’Irpef. È la LOLLOTAX. E dunque crollano le bugie, perché il problema non sono solo le norme europee: il problema è Fratelli d’Italia. Anzi. Il problema sono i Cognati d’Italia”.
Non contento, il politico toscano ha concluso: “Quando stanno sui social difendono gli agricoltori, quando entrano in ufficio aumentano le tasse agli agricoltori. Io e Maurizio Martina abbiamo tagliato l’Irpef agli agricoltori nel 2016, Meloni e Lollobrigida l’hanno rimessa nel 2024. Noi siamo politici, loro sono influencer. Qualcuno può smentirmi?”.
L’affondo su Conte
Nelle ore precedenti, invece, come sottolineato anche dall’Ansa, Renzi si era espresso in modo altrettanto duro nei confronti di Giuseppe Conte, numero uno del M5S. “Giuseppe Conte continua a bombardare ogni giorno il Partito Democratico. Conte è il miglior alleato di questo Governo e lo ha dimostrato sul Mes, sull’immigrazione, sulla RAI. Lui è la stampella. Voi direte dov’è la novità? La novità è che sembra che il PD se ne sia accorto. Sembra. Meglio tardi che mai”, le parole sulla sua E-News.