Dopo gli spari di Capodanno, Matteo Renzi ha chiesto le dimissioni di Andrea Delmastro: ma non lo vuole solo Italia Viva.
Nonostante le affermazioni del presidente di Italia Viva, Matteo Renzi, che il suo partito è l’unico a chiedere le dimissioni del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, la realtà è diversa. A seguito del dibattito alimentato per il caso Pozzolo, ci sarebbe anche qualcun altro che avrebbe fatto la stessa richiesta.
Renzi chiede le dimissioni di Delmastro
Andrea Delmastro si ritrova oggi al centro del dibattito politico per la sua partecipazione a una festa di Capodanno a Rosazza, in provincia di Biella, durante la quale è partito un colpo di pistola che ha ferito uno dei presenti. Sotto accusa c’è il deputato FdI Emanuele Pozzolo, che è stato recentemente sospeso dal partito, ma anche per il sottosegretario volano accusa da destra e sinistra.
Soprattutto perché, quella festa tanto polemizzata, è stata organizzata proprio da Delmastro e dalla sorella Francesca, sindaca di Rosazza. Dopo l’accaduto, in un post su X, Matteo Renzi aveva dichiarato che il suo partito è l’unico che continua ” a chiedere le dimissioni di Delmastro: un motivo ci sarà, no?”. Poi, il leader di Italia Viva ha fatto sapere che avrebbe presentato un’interrogazione al ministro della Giustizia Carlo Nordio.
La vicenda dello sparo di capodanno è molto più grave di quello che sembra. Siamo gli unici che continuano a chiedere le dimissioni di Delmastro: un motivo ci sarà, no? Ne ho parlato con Avvenire. E domani interrogo Nordio in Senato su questohttps://t.co/GKpTahUomC
— Matteo Renzi (@matteorenzi) January 10, 2024
La reazione della politica sul caso Pozzolo
Contrariamente alle affermazioni di Renzi, Italia Viva non è l’unico partito a chiedere le dimissioni di Andrea Delmastro. La richiesta era stata già sollevata dal Partito Democratico, per quanto riguarda il caso Cospito, per cui il sottosegretario alla Giustizia è stato rinviato a giudizio, per aver rivelato a Giovanni Donzelli il contenuto di un documento riservato dell’anarchico.
Anche il Movimento 5 Stelle è intervenuto nel dibattito su Pozzolo, chiedendo le dimissioni sia del deputato sia del sottosegretario Delmastro. In un’intervista con La Stampa, Giuseppe Conte ha detto che Giorgia Meloni “ai vari Delmastro, Santanchè, Sgarbi può affidare incarichi nel partito”, ma non ruoli istituzionali, di cui non sarebbero all’altezza.
Si unisce al dibattito anche Alleanza Verdi-Sinistra,chiedendo al sottosegretario di lasciare il suo incarico. “Perché il deputato di Fratelli d’Italia Pozzolo aveva una pistola alla festa del sottosegretario e ha sparato? Una vergogna! Delmastro non riesce ad avere comportamenti rigorosi, che aspetta a dimettersi?”, ha scritto su Facebook Angelo Bonelli.