Durante il Triduo Pasquale a Roma, Matteo Renzi risponde su X alle dichiarazioni di JD Vance sugli europei. I dettagli della polemica.
Il Triduo Pasquale, momento di profonda riflessione per molti, ha visto quest’anno un’insolita sovrapposizione tra spiritualità e diplomazia, tra le parole più scottanti di ieri, ci sono quelle di Matteo Renzi. La visita del vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, a Roma durante queste festività ha attirato l’attenzione non solo per la sua partecipazione alle celebrazioni religiose, ma anche per le recenti dichiarazioni che hanno suscitato reazioni a livello internazionale.
Le parole complete su X di Matteo Renzi: “Sono molto felice che il Vice Presidente degli Stati Uniti, JD Vance, stia trascorrendo un bellissimo Triduo Pasquale nella città di Roma, immerso nella bellezza della Città Eterna. Magari la prossima volta che vuole definire gli europei come dei parassiti, ci pensa due volte. E magari si scusa prima“.

Le dichiarazioni di Vance e le reazioni europee
Al centro della controversia, le affermazioni di JD Vance che, in una conversazione privata successivamente resa pubblica, avrebbe definito gli europei come “parassiti” . Queste parole hanno provocato una serie di reazioni da parte di leader europei, tra cui il tedesco Olaf Scholz, che ha espresso forte disappunto per l’interferenza nelle questioni interne europee.
La risposta di Matteo Renzi
In questo contesto, l’ex presidente del Consiglio italiano, Matteo Renzi, ha utilizzato la piattaforma X per esprimere il suo punto di vista. Nel suo messaggio, Renzi ha sottolineato l’importanza del rispetto reciproco tra alleati e ha invitato Vance a riflettere sulle sue parole, auspicando un gesto di scuse .
La polemica tra JD Vance e Matteo Renzi evidenzia le tensioni latenti nelle relazioni transatlantiche e l’importanza di un dialogo rispettoso tra le nazioni. In un periodo di festività e riflessione, tali dichiarazioni assumono un peso ancora maggiore. Sottolineando la necessità di costruire ponti piuttosto che barriere tra i popoli.
Sono molto felice che il Vice Presidente degli Stati Uniti, JD Vance, stia trascorrendo un bellissimo Triduo Pasquale nella città di Roma, immerso nella bellezza della Città Eterna. Magari la prossima volta che vuole definire gli europei come dei parassiti, ci pensa due volte. E…
— Matteo Renzi (@matteorenzi) April 19, 2025