Renzi sfida il Governo: piano da 120 miliardi tra investimenti e infrastrutture
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi sfida il Governo: piano da 120 miliardi tra investimenti e infrastrutture

Matteo Renzi

Matteo Renzi sfida il Governo. Il leader di Italia Viva è pronto a presentare un piano da 120 miliardi tra investimenti e infrastrutture.

TORINO – Matteo Renzi sfida il Governo da Torino. Nel primo evento nazionale di Italia Viva, l’ex premier ha annunciato di un piano da 120 miliardi tra investimenti e infrastrutture simile al modello Expo “che tanto ha funzionato e che noi vogliamo applicare al Paese“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il piano di Renzi

Renzi pensa ad un piano di investimenti simile all’Expo: “E’ un modello che ha funzionato. Il merito è sicuramente del sindaco Letizia Moratti. Quando sono arrivato a Palazzo Chigi era tutto fermo, stava per essere chiuso ma siamo riusciti a riattivare il tutto. Immagine cosa sarebbe successo in caso contrario“.

I dettagli di questo progetto saranno svelate nelle prossime settimane: “Entro il 15 gennaio – ha sottolineato l’ex premier – presenteremo il nostro piano al premier chiedendo di trasformarlo in decreto. I soldi ci sono ma sono bloccati per i ricorsi. Secondo noi sbloccandoli avremo qualche reddito di cittadinanza in meno e qualche posto di lavoro in più“. E sul partito assicura: “In Emilia saremo al fianco di Bonaccini. Inizieremo a candidarci alle regionali da maggio 2020 iniziando dalla Toscana“.

Matteo Renzi
Fonte foto: https://www.facebook.com/matteorenziufficiale

L’ombra di Renzi sul PD

Italia Viva lavora su due strade separate. La prima cercare di convincere il governo con le proprie idee, la seconda ‘svuotare’ il Partito Democratico. E nelle ultime ore, come precisato dal Corriere della Sera, al Nazareno è cresciuta la frangia che vuole il voto.

L’ombra di Matteo Renzi sui democratici continua ad essere molto ingombrante con il partito dell’ex premier che si candida ad essere il vero ago della bilancia per Nicola Zingaretti. Lo scontro tra le due forze politiche è aperto e il rischio che alle prossime elezioni amministrative Italia Viva e PD si presentino separate è molto alto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Novembre 2019 15:30

Sondaggi, Italia divisa in due. Coalizione giallo-rossa vince nelle città sopra i 60mila abitanti

nl pixel