Come revocare l'accesso a Facebbok, Google e Twitter a siti e App
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come togliere l’accesso a Facebook, Google e Twitter a siti e App di terze parti

sicurezza privacy online

Un tempo dare l’accesso a Facebook e agli altri account era possibile abbastanza a cuor leggero. Oggi invece dobbiamo fare molta attenzione.

Lo facciamo tutti quotidianamente: quando troviamo un nuovo sito, una App o un servizio che richiede una registrazione, siamo troppo pigri per registrarci in modo classico. L’accesso attraverso Google o social media è comodo, ma spesso garantisce a siti e App l’accesso a Facebook o agli altri, ma soprattutto a moltissimi nostri dati sensibili, spesso anche in modo immotivato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ecco perché, di tanto in tanto, è indispensabile fare pulizia, almeno dei siti e delle App che non stiamo più usando. Vediamo come revocare l’accesso a Facebook, Twitter e Google, per limitare al minimo il numero di servizi che possono accedere ai nostri dati.

Come togliere l’accesso a Facebook a siti e App

Per gestire le autorizzazioni di App e siti Web, dobbiamo aprire le impostazioni di Facebook e spostarci, appunto, nella sezione App e siti Web. Se abbiamo fretta possiamo collegarci direttamente all’indirizzo: facebook.com/settings?tab=applications

Aprire impostazioni Facebook App

In questa pagina possiamo vedere le App, i siti web e i servizi a cui abbiamo dato autorizzazione in passato. La cosa più semplice da fare è spuntarli e fare click su rimuovi per eliminarli completamente. In questo caso dovremo dare conferma della rimozione.

Gestione accesso a facebook App

Tuttavia è molto più interessante fare click sul logo di ciascun servizio.

La finestra che si apre infatti ci permette di disattivare le singole informazioni, lasciando solo quelle indispensabili.

Controllare accesso a Facebook sito app

La cosa migliore da fare per la nostra privacy è lavorare “su due fronti”: da un lato eliminando le App e i siti che non usiamo più, dall’altro limitando il più possibile l’accesso a quelli che ci servono ancora.

Limitare l’accesso a Google dei servizi di terze parti

Dopo quello di Facebook, l’accesso universale di Google è senza dubbio quello più diffuso. In questo caso per gestire gli accessi e le autorizzazioni dobbiamo passare dalla pagina del nostro Account Google. Il modo più rapido è aprire la pagina myaccount.google.com, ma possiamo arrivarci anche facendo click sulla foto del nostro profilo in un qualsiasi servizio Google, come Drive o Gmail.

Aprire impostazioni account Google

Una volta arrivati sulla pagina del nostro account Google, spostiamoci nella sezione sicurezza.

Scorriamo la pagina fino a trovare la voce App di terze parti con accesso all’account; in fondo alla sezione troveremo Gestisci accesso App di terze parti, che dobbiamo aprire.

Gestione sicurezza account google

Ci troveremo in una pagina in cui sono elencati siti, App, servizi e anche componenti aggiuntivi di Google Drive che hanno accesso alle nostre informazioni. Per gestirne uno, basta fare click sulla riga corrispondente.

Si aprirà una pagina che contiene tutte le informazioni aggiuntive sul servizio selezionato. Per eliminarlo basterà fare click su Rimuovi accesso e confermare.

Revocare Accessi account Google

Scorrendo la pagina, troveremo la voce Accesso con Google, che ci mostra nello specifico con quali siti usiamo l’accesso universale di Google. Anche in questo caso basta un click per vedere i dettagli, e anche in questo caso l’opzione Rimuovi accesso è presente.

Accesso con Google

Come si revoca l’accesso a Twitter per App e siti

Anche in questo caso, possiamo accedere sia a partire dal nostro account sia attraverso un collegamento diretto. Dalla home page di Twitter, facciamo click su altro, poi scegliamo impostazioni e privacy.

Aprire impostazioni Twitter

Nella schermata che si apre, sotto la voce Account troveremo App e sessioni. L’indirizzo diretto per arrivarci è twitter.com/settings/applications.

Anche in questo caso troveremo un elenco di App e servizi. Basterà fare click su ciascuno per vedere i dettagli e gli accessi che ha a disposizione.

Anche in questo caso, se vogliamo “chiudere fuori” una App o un sito dobbiamo solo fare click su Revoca Accesso.

Revocare accessi twitter

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/internet-screen-security-protection-60504/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2021 10:20

Da oggi possiamo visualizzare le immagini RAW direttamente su Windows

nl pixel