Ricorso Juve: ecco la decisione del Coni sul -15
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ricorso Juve: ecco la decisione del Coni sul -15

Logo Juventus

La Corte Federale d’Appello della FIGC rivede la sentenza, dando una speranza alla Juve di Max Allegri.

La sentenza relativa ai quindici punti di penalizzazione inflitti alla Juve è stata rinviata a giudizio, con la Corte Federale d’Appello della FIGC che ha deciso di riassegnare temporaneamente tali punti alla squadra. La decisione sulla sentenza definitiva è prevista tra un mese.

La Juventus infatti torna al terzo posto in classifica con 59 punti dietro a Napoli 75 e Lazio con 61. Ma davanti a Roma 56, Milan 53, Inter 51 e Atalanta 49. Infatti proprio le milanesi protagoniste in semifinale di Champions League sono fuori zona della grande competizione Europea.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Allianz Stadium, Juventus
Allianz Stadium, Juventus

La situazione al momento per i bianconeri

La recente sentenza del Collegio di Garanzia a Sezioni Unite ha aperto un nuovo capitolo nella controversia riguardante la Juve e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). Questa decisione, che riguarda il ricorso presentato dalla società bianconera contro la penalizzazione di 15 punti in classifica inflitta nella stagione in corso, potrebbe avere un impatto significativo sul campionato di calcio italiano.

Il Collegio di Garanzia ha dichiarato inammissibili alcuni degli atti presentati nel corso del procedimento, tra cui l’intervento ad adiuvandum del sig. Cosimo Pulpito e l’intervento ad opponendum dell’Associazione Club Napoli Maradona “L’Avvocato del D10S” e del Codacons. Tuttavia, la sentenza ha accolto i ricorsi presentati da alcuni membri della società Juventus, come Enrico Vellano, Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli – Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo e Francesco Roncaglio.

Il Collegio ha quindi deciso di rinviare il caso alla Corte Federale di Appello, affinché riesamini la questione in una diversa composizione. In particolare, la Corte dovrà valutare l’apporto causale dei singoli amministratori coinvolti nella vicenda, fornendo una motivazione adeguata e trarne le eventuali conseguenze in termini di sanzioni a carico della società Juventus F.C. S.p.A. Intanto però, i punti tornano alla squadra bianconera.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2023 18:31

Il razzo di Elon Musk esplode in cielo

nl pixel