Rimuovere lo sfondo dalle immagini, gratis e in pochi secondi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Rimuovere lo sfondo dalle immagini, gratis e in pochi secondi

Foto spiaggia smartphone

Rimuovere lo sfondo dalle immagini, o “scontornarle” come si dice, è faticoso e frustrante. Ma c’è un sito che lo fa perfettamente, gratis e in 5 secondi.

Se abbiamo mai avuto bisogno di rimuovere rapidamente lo sfondo dalle immagini, sappiamo quanto può essere noioso. E anche con software potenti come Photoshop, è uno di quei lavori che spesso diventano anche frustranti. Per risolverlo i creatori del sito Remove.bg hanno messo in campo l’intelligenza artificiale, con risultati davvero impressionanti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Rimuovere sfondo foto in 5 secondi, gratis

Come molti siti “Monouso”, Remove.bg funziona in modo estremamente semplice. Basta caricare qualsiasi immagine, o fornire l’indirizzo di una foto che si trova online. Il sito riconoscerrà automaticamente le persone, taglierà i primi piani, e ci farà vedere il risultato. Che potremo scaricare in formato PNG, quindi con sfondo trasparente, nel giro di pochi secondi.

Per avere un’idea di quanto potente è il sistema, ecco una gif animata di una conversione. La velocità non è stata modificata, quindi il tempo che vediamo è esattamente quello richiesto dal sito per scontornare foto di persone.

Rimuovere lo sfondo dalle immagini animazione

Ritagliare foto online grazie all’Intelligenza Artificiale

Il bello di  remove.bg è che ci mostra come strumenti apparentemente lontani dalla vita quotidiana, come l’intelligenza artificiale o il machine learning, possono diventare utili. Per esempio per creare strumenti che fanno molto rapidamente quei lavori automatici o semi-automatici che richiederebbero molto tempo a una persona. In questo caso, per rimuovere lo sfondo di un’immagine, esistono già alcuni algoritmi Open Source che svolgono questo compito. Remove.bg li ha “semplicemente” tradotti da strumenti per addetti ai lavori a un servizio efficace e comodo per tutti.

Rimuovere lo sfondo dalle immagini esempio

Ma questo non è l’unico strumento che utilizza l’intelligenza artificiale in servizi accessibili a tutti. Abbiamo già visto parlando di strumenti per il fotoritocco online gratis Deepart.io che applica lo stile di artisti famosi alle nostre foto, e LetsEnhance.io, che usa l’Intelligenza Artificale per ingrandire le immagini senza che perdano di qualità.

Scontornare foto in pochi secondi: missione possibile, con qualche limite

Remove.bg fa ancora qualche errore nell’elaborazione, come la maggior parte degli strumenti automatici. In particolare quando i colori, la distanza focale, il motivo di un vestito o la luce rendono difficile (anche per noi) capire bene i contorni delle persone. Ecco cosa succede se cerchiamo di metterlo in crisi con un’immagine volutamente problematica.

Rimuovere lo sfondo dalle immagini risultato difficile

Il risultato è in ogni caso notevole, soprattutto se consideriamo che è il frutto di un’elaborazione al computer fatta in pochi secondi. Al momento questo sito supporta solo la rimozione dello sfondo da immagini di ritratti, cioè dove sono rappresentate persone. Questo limite in realtà è cautelativo. Il sistema infatti riuscirebbe a scontornare anche altri tipi di immagini, ma secondo gli sviluppatori i risultati non sono ancora abbastanza soddisfacenti.

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/smiling-woman-looking-upright-standing-against-yellow-wall-1536619/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2021 10:34

Microsoft Word: come inserire un’immagine o un testo nell’intestazione

nl pixel