Coronavirus, i risultati dei test sierologici comunicati dall'Istat
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Istat, 1,4 milioni di persone a contatto con il Covid-19 in Italia (VIDEO)

Coronavirus test

I primi risultati dei test sierologici in Italia: 1,4 milioni di persone a contatto con il virus.

ROMA – Sono stati resi noti i primi risultati dei test sierologici in Italia. Secondo quanto riportato dall’Istat nella conferenza stampa, in Italia 1,4 milioni di persone hanno sviluppato gli anticorpi contro il coronavirus. Si tratta di un numero molto elevato e sei volte superiore ai casi accertati fino a questo moment.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’istituto di statistica ha precisato che si tratta di dati provvisori visto che fanno riferimento agli esiti del test prevenuto entro il 27 luglio. Nelle prossime settimane ci potrebbe essere una revisione di questi numeri destinati ad aumentare.

I risultati dei test sierologici

1,4 milioni di italiani a contatto con il virus. E’ questa la prima stima ufficiale nel nostro Paese delle persone che hanno contratto il Covid-19. Un numero provvisorio e destinato ad aumentare per due motivi: il primo perché i dati fanno riferimento fino ai risultati arrivati entro il 27 luglio e, il secondo, perché il virus continua a circolare nel nostro Paese.

Cifre destinate ad aumentare nelle prossime settimane anche se i numeri comunicati dall’Istat confermano una immunità di gregge molto lontana visto che solo il 2,5% della popolazione complessiva è entrata in contatto con il virus.

Coronavirus test

Risposta bassa

In generale è stata una risposta molto bassa. Come spiegato dall’Istat, citato dal Corriere della Sera, le persone che hanno deciso di sottoporsi a questi test sierologici sono poco più di 60mila persone. Una mancanza di adesione che sembra essere strettamente legata sia alla “conduzione della campagna in condizioni di emergenza” che al fatto di dover stare in quarantena fino all’esito del test sierologico.

La speranza resta quella di poter vedere un aumento di questi numeri nelle prossime settimane visto che la campagna dei test sierologici continuerà per cercare di capire come si è mosso il virus nel nostro Paese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:14

Senegalese insultato e picchiato in spiaggia. Il figlio prova a fermare il genitore: “Qui c’è posto per tutti”

nl pixel