Rita Borsellino: età, carriera, morte, marito, figli e vita privata della siciliana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio a Rita Borsellino, la sorella del giudice Paolo

Si è spenta all’età di 73 anni Rita Borsellino, la sorella minore di Paolo. La donna era da tempo malata ed è deceduta all’ospedale Civico di Palermo.

ROMA – Lutto nel mondo della politica italiana. Si è spenta all’età di 73 anni Rita Borsellino, la sorella del giudice Paolo. L’europarlamentare del Partito Democratico dal 2009 al 2014 era malata da tempo e negli ultimi tempi le sue condizioni si erano aggravate, tanto da essere ricoverata all’ospedale Civico di Palermo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La sua ultima uscita pubblica risale al 19 luglio del 2018, quando ha preso parte all’ennesima commemorazione della strage di via D’Amelio. Insieme a lei c’erano anche le nipoti Fiammetta e Lucia. “La memoria è vita che si coltiva ogni giorno“, questo il suo breve discorso in quel giorno. Poche parole ma sicuramente ricche di significato per una persona che ha scritto alcune pagine di storia italiana.

Addio a Rita Borsellino, la sorella del giudice Paolo

Nata il 2 giugno del 1945, Rita Borsellino si è laureata in Farmacia all’Università degli Studi di Palermo. La sua carriera di farmacista è terminata in quel tragico 19 luglio del 1992. Dopo la morte del fratello Paolo è diventata una delle testimoni della lotta contro la mafia. Con il passare degli anni prende sempre maggiori impegni politici, che sono culminati prima con la candidatura alla presidenza della Regione Sicilia e poi alle elezioni Europee che l’hanno vista eletta. A Bruxelles è stata per cinque anni.

Al termine di questa esperienza ha continuato la sua battaglia contro le famiglie mafiose, anche negli ultimi anni della sua vita caratterizzati da una grave malattia che l’ha indebolita. Il 15 agosto del 2018 Rita è morta all’ospedale di Palermo per l’aggravarsi delle sue condizioni.

Rita Borsellino: marito, figli e vita privata

Rita Borsellino è la figlia più piccola di Diego e Maria Pia Lepanto. La famiglia era composta anche dalla sorella Adele e dai fratelli Paolo e Salvatore. Si è sposata nel 1969 con Renato Fiore, morto nel febbraio del 2018. I due hanno avuto tre figli: Claudio, Cecilia e Marta.

Cinque curiosità su Rita Borsellino

Di seguito cinque notizie curiose sulla siciliana

• Nel 2007 è stata una delle protagoniste del video della canzone Pensa, scritta e cantata da Fabrizio Moro.

• Ha scritto diversi libri.

• Ha preso parte ai film-documentari Un’altra storia e Na stranizza d’amuri.

• Ha ricevuto il Premio Città del diario.

• È stata vicepresidente dell’associazione Libera.

Di seguito il video con il ricordo di Rita Borsellino della strage di via D’Amelia

fonte foto copertina https://twitter.com/riccardomontone

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2020 13:15

Il premier Conte: “Revocata la concessione alla società Autostrade”

nl pixel