Mark Rutte finisce sotto protezione: si temono attentati contro il premier
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Olanda, Rutte finisce sotto protezione: si temono attentati contro il primo ministro

Mark Rutte

Il primo ministro olandese Mark Rutte posto sotto protezione: si temono azioni violente da parte di organizzazioni criminali.

In Olanda si teme per l’incolumità del primo ministro Mark Rutte, posto sotto protezione per timore che bande criminali possano rapirlo o ucciderlo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Olanda, Mark Rutte sotto scorta

La notizia è stata resta nota dal de Telegraaf, che cita fonti dei servizi olandesi. La decisione di porre Rutte sotto protezione è stata presa dopo che sono emerse notizie di un interessamento di bande criminali al premier olandese. Secondo quanto riferito dal quotidiano, alcuni spotter sono stati individuati nei pressi dell’abitazione del primo ministro. Ma chi sono gli spotter? Si tratta di membri di bande criminali che raccolgono informazioni sulle abitudini quotidiane di obiettivi da colpire.

In Olanda l’asticella dell’attenzione si p notevolmente alzata dopo le recenti uccisioni di personaggi famosi o comunque di spicco per casi di cronaca o per incarichi. Negli ultimi tempi sono stati uccisi un noto giornalista e un avvocato difensore di un pentito. Risale al 2016 l’uccisione di Marti Kok, blogger che scriveva di mafie.

Mark Rutte
Mark Rutte

La Mocro Maffia

Ma chi potrebbe voler colpire Mark Rutte? Si pensa alla Mocro Maffia, la mafia marocchina che si occupa principalmente di narcotraffico. L’organizzazione criminale è venuta alla ribalta dopo che si è aperto un processo contro 17 esponenti di questa organizzazione.

Rutte premier atipico: gira in bicicletta e senza scorta

Primo ministro atipico, conosciuto in Italia soprattutto per essere uno dei falchi che si è contrapposto a Giuseppe Conte durante i lavori per la messa a punto del piano Next Generatio EU, Rutte non ha mai girato con la scorta ed è sempre andato a lavoro in bicicletta. Si tratta di un personaggio facile da colpire per bande criminali intenzionate a colpirlo. O meglio si trattava di un soggetto facile da colpire. Sembra che ora il livello di protezione intorno al premier sia di primissimo piano.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Settembre 2021 19:38

Coronavirus, Joe Biden ha ricevuto la terza dose del vaccino

nl pixel