Diodato vince il Festival di Sanremo 2020. Battuto in finale Francesco Gabbani. Terzo posto per la sorpresa Pinguini Tattici Nucleari.

SANREMO (IMPERIA) – Diodato vince il Festival di Sanremo 2020. Il cantante con la sua Fai rumore ha trionfato davanti a Francesco Gabbani e i Pinguini Tattici Nucleari. Ecco tutti gli altri premi.

Premio critica ‘Mia Martini’ – Diodato (Fai rumore)
Premio sala stampa ‘Lucio Dalla’ – Diodato (Fai rumore)
Premio ‘Sergio Bardotti’ – Rancore (Eden)
Premio ‘Giancarlo Bigazzi’ – Tosca (Ho amato tutto)
Premio Tim Music – Francesco Gabbani (Viceversa)

Sanremo 2020, la quinta serata

La serata finale del Festival si apre con una sorpresa. Si inizia con la banda dell’Arma dei Carabinieri sul palco dell’Ariston che suona l’inno d’Italia. Subito dopo arriva sul palco Cristiana Capotondi, numero due della Lega Pro. Ad aprire la gara è Michele Zarrillo. Si prosegue con Elodie prima dell’arrivo di Mara Venier.

Dopo il primo break pubblicitario l’entrata di Fiorello che ringrazia Amadeus e ammette “i vertici Rai ci hanno offerto il bis“. “E’ stato un Sanremo straordinario. I giornali hanno parlato solo del Festival. Sardine, Zingaretti, Salvini e i 5 Stelle sono spariti“.

La serata continua tra cantanti e ospiti. Alle 22:30 l’arrivo sul palco di Tiziano Ferro. Dopo il medley del cantante di Latina, la gara riprende con Piero Pelù. Il primo vero stop alla serata arriva poco dopo le 23 con uno piccolo stop in favore dell’ambiente. La gara si interrompe con l’arrivo sull’Ariston di Biagio Antonacci. Un brano nuovo e un medley dei più grandi successi del cantante prima di riprendere con la gara con Rita Pavone per la volata finale fino a Rancore. Poco dopo l’1 si chiude il primo televoto e inizia lo spazio per gli ospiti. La prima è Sabrina Salerno con il grande successo Boys boys boys. La prima classifica vede dalla quarta alla ventiquattresima posizione con il televoto riaperto per il podio. La vittoria è andata a Diodato davanti a Gabbani e Pinguini Tattici Nucelari.

Classifica generale

1° Diodato – Fai rumore
2° Francesco Gabbani – Viceversa
3° Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr
4° Le Vibrazioni – Dov’è
5° Piero Pelù – Gigante
6° Tosca – Ho amato tutto
7° Elodie – Andromeda
8° Achille Lauro – Me ne frego
9° Irene Grandi – Solamente io
10° Rancore – Eden
11° Raphael Gualazzi – Carioca
12° Levante – Tikibombom
13° Anastasio – Rosso di rabbia
14° Alberto Urso – Il sole ad est
15° Marco Masini – Il confronto
16° Paolo Jannacci – Voglio parlarti adesso
17° Rita Pavone – Niente (Resilienza 74)
18° Michele Zarrillo – Nell’estasi o nel fango
19° Enrico Nigiotti – Baciami adesso
20° Giordana Angi – Come mia madre
21° Elettra Lamborghini – Musica (e il resto scompare)
22° Junior Cally – No grazie
23° Riki – Lo sappiamo entrambi

La scaletta della quinta serata

Una serata ricca di ospiti e di sorprese. Sul palco dell’Ariston sono ritornte sia Diletta Leotta che Francesca Sofia Novello e Sabrina Salerno accompagnate Mara Venier, il volto nuovo di questo Sanremo.

Sanremo 2020
fonte foto https://www.facebook.com/festivaldisanremo/

Tanto spazio alla gara con i 23 cantanti (vista la squalifica di Bugo e Morgan) che si sono esibiti con i loro brani. Questo l’ordine di uscita:

Gli ospiti della quinta serata

Non sono mancati gli ospiti. La super star sarà Biagio Antonacci. Ma ci saranno anche Wilma De Angelis, Edoardo Pesce, Gente de zona, Vittorio Grigolo e Ivan Cottini senza dimenticare Fiorello e Tiziano Ferro che, come ogni serata, sono saliti sul palco dell’Ariston. A Sanremo ritorna il cinema protagonista con il cast de La mia banda suona il rock. Ma le sorprese sono dietro l’angolo e per questo non possiamo escludere altri personaggi non annunciati.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/festivaldisanremo/

TAG:
primo piano

ultimo aggiornamento: 09-02-2020


Thailandia, soldato fa una strage in un centro commerciale (VIDEO)

Giallo a Sanremo, Sky Tg24 annuncia il vincitore prima del Festival