Scacchi online: 7 siti web dove giocare gratis

Il popolare gioco degli scacchi sbarca in rete: in questo articolo vi suggeriamo sette siti web dove poter giocare a scacchi gratis.

Siete appassionati di scacchi e non potete fare a meno di pensare a torri, cavalli e alfieri? Siete stanchi di cercare un altro giocatore per muovere le pedine su una scacchiera? Niente paura: in rete potete trovare diversi siti web che permettono di giocare a scacchi gratis, anche senza registrazione e, ancora più importante, senza dover installare alcun software sul PC.

In questo articolo ve ne segnaliamo sette, tutti gratuiti.

Chess.com

Giocare a scacchi online gratis
Gioco scacchi classico su Chess.com

Forte dei suoi oltre venticinque milioni di utenti, il sito web Chess.com è forse il sito più frequentato dagli utenti che vogliono giocare a scacchi online. Per iniziare, basta registrarsi, anche autenticandosi tramite Facebook o Google, e, una volta effettuato l’accesso, è possibile giocare a scacchi on line sfidando altri giocatori da tutto il mondo.

La registrazione è gratuita, ma, se si vogliono sbloccare alcune funzionalità ed eliminare la pubblicità, bisogna sottoscrivere uno dei Membership Packages.

Chess.com è disponibile anche come App per sistemi operativi Android e iOS per poter giocare in mobilità da smartphone o tablet.

Chess.org

Giocare a scacchi online gratis
Gioco scacchi gratis: su chess.org si può giocare anche senza registrazione

Simile a chess.com, anche Chess.org permette di giocare a scacchi online gratis, ma, a differenza di Chess.com, non è necessaria la registrazione. Una volta collegati sul sito, infatti, basterà fare click su Play now per giocare contro un altro giocatore online. Chess.org è perfetto per chi cerca scacchi multiplayer per una partita occasionale, senza bisogno di registrazioni o complicazioni.

Chess.org ci permette anche di giocare a scacchi contro il computer. Cliccando su Play against computer potremo aprire una partita contro un avversario “virtuale”. In alternativa possiamo giocare con un amico grazie alla funzione Invite a friend.

Interessante notare come all’interno del sito è stata creata una sezione E-shop che ci dà la possibilità di acquistare scacchiere, pedine, libri e altri accessori.

Lichess.com

Giocare a scacchi online gratis

Altro sito web dedicato al gioco degli scacchi è Lichess.org, gratuito e opensource da oltre un milione di partite al giorno, che permette a chiunque, anche senza doversi registrare, di giocare online sia contro un altro utente, sia contro il PC. Il sito include una serie di sotto giochi di scacchi che permettono anche di allenarsi o provare tecniche.

Se però vogliamo avere uno storico delle partite giocate o dei nostri punteggi, dobbiamo registrarci gratuitamente cliccando su Entra, e poi scegliendo la voce Registrati.
Il sito mette anche a disposizione degli utenti una serie di utility per imparare a giocare a scacchi: il tutto dalla sezione Impara.

Chesscube.com

Giocare a scacchi online gratis

Disponibile anche come App per dispositivi mobile con sistema operativa Android e iOS, Chesscube.com è un altro sito che ci permette di giocare online a scacchi gratis. Per iniziare è necessario installare ed eseguire Abobe Flash Player.

Non è prevista la registrazione, ma essere un utente registrato ci consente di inviare commenti, impostare un’immagine come avatar, o inscriverci ai gruppi. Se vogliamo registrarci sul sito, dalla homepage basta inserire uno username e un indirizzo email valido; in alternativa possiamo registrarci tramite Facebook.

All’interno del sito c’è anche una sezione Shop dove è possibile acquistare video esplicativi sulle strategie più efficaci per giocare a scacchi, e una sezione Cinema dove poter guardare video-lezioni gratuite di scacchi.

Red Hot Pawn

Giocare a scacchi online gratis

Un altro sito da tenere d’occhio è Red Hot Pawn, che permette di giocare a scacchi gratis online, previa registrazione, anche tramite account Facebook o Google. Come Chess.com e Chesscube.org, anche questo sito mette a disposizione degli utenti un’App per sistemi operativi Android e iOS per giocare da dispositivo mobile.

Chess any time

Giocare a scacchi online gratis

Chess any time permette di giocare a scacchi gratis online, sia da PC che da App, disponibile sui marketplace Android e iOS. Se non vogliamo giocare contro altri utenti, cliccando sulla voce Game vs Comp. possiamo giocare contro il computer.

Anche in questo caso esistono pacchetti a pagamento elencati nella sezione Rates che possiamo attivare per usufruire di altre funzionalità.

Spark Chess

Giocare a scacchi online gratis

È l’immediatezza la caratteristica che sembra contraddistinguere questo sito web: collegandoci, infatti, si apre una schermata dalla quale possiamo iniziare una partita, scegliendo il nostro avversario.

Oltre a poter giocare online, il sito ha al suo interno due voci di menu che faranno felici gli appassionati di scacchi: Learn Chess, per migliorare le nostre capacità rivedendo le mosse sulla scacchiera che i campioni hanno effettuato durante i Campionati Mondiali di scacchi, e Chess Puzzles, per metterci alla prova attraverso una serie di rompicapi (con rispettive soluzioni) che riprendono alcune partite disputate dai Gran Maestri degli scacchi.

Anche questo sito prevede la possibilità di attivare la versione Premium a pagamento, sia come software che come App, per sbloccare una serie di funzionalità aggiuntive rispetto alla versione free.

Se oltre agli scacchi siete appassionati dei classici giochi per Windows come Solitario o Campo minato, non perdete questa guida che vi spiega come giocarli sullo smartphone.

Fonte foto copertina: https://pixabay.com/it/scacco-matto-scacchi-dimissioni-1511866/

serverplan banner

ultimo aggiornamento: 27-05-2019

X