Come giocare il solitario di Windows e gli altri classici su smartphone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Solitario di Windows, campo minato e altri giochi: ecco come giocarli sullo smartphone!

cellulare tablet gioco solitario

Il solitario di windows “classico” è stato il primo gioco per molti. Ecco come rigiocarlo sullo smartphone, insieme ad altri classici come Campo Minato.

Il solitario di Windows per molti è stato il primo videogioco in assoluto. E per alcuni è stato anche l’unico, o per lo meno uno dei pochi. Prima dello Store integrato e dei giochi di Windows 10 infatti, la scelta che Windows ci metteva a disposizione era molto limitata. l’unico “vantaggio” era che Solitario, Campo minato e un paio di altri giochi fra cui il flipper erano installati in ogni versione di Windows.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una curiosità per far arrabbiare gli amici gamer: il solitario di Windows è stato per molti anni il videogame più giocato del mondo. Proprio perchè ci giocava chiunque, anche sul PC del lavoro.

Giochi classici Windows: effetto nostalgia, ma non solo

Certo, i giochi “predefiniti” che Windows oggi mette a disposizione sono avanti anni luce rispetto a quelli delle prima versioni di Windows. Tuttavia, quelli di un tempo avevano un vantaggio. Erano molto più simili a passatempi, e permettevano anche partite “mordi e fuggi”. Quelli di oggi sono qualitativamente molto migliori, ma sono anche più complessi e meno adatti al gioco occasionale.

Tuttavia, c’è una buona notizia: i nostri App Store pullulano letteralmente di cloni dei giochi classici come il solitario di Windows: Ecco alcuni dei migliori.

Solitario di Windows: Solitarie 95 è un clone quasi perfetto

Quando l’imitazione va oltre le regole, diventa genio. Solitarie 95 è la copia quasi esatta del solitario classico di Windows 95, con tanto di finestre, pulsantoni grigi ed effetti grafici improbabili. Insomma, è perfetto per chi vuole sia divertirsi con il solitario, sia fare un tuffo nel passato. Ma non facciamoci ingannare dall’aspetto: è difficile come sempre.

Solitario di Windows Solitaire 95

Solitarie 95 è disponibile per Android e Apple

Solitario di Windows e gli altri giochi di carte: esiste una collezione

Se ci piacciono le regole del solitario ma vogliamo un’aspetto un po’ meno vintage e magari vogliamo farci un giro anche con gli altri giochi di carte di Windows, possiamo dare un’occhiata a Microsoft Solitaire Collection. Oltre al solitario classico, contiene anche alcuni degli altri giochi di carte come FreeCellSpider. il tutto con un aspetto più moderno e interessante dal punto di vista grafico.

Solitario di Windows Microsoft Solitaire Collection

Microsoft Solitaire Collection è disponibile per Android e Apple

Campo minato: due App diverse per Android e iPhone

Sfortunatamente non esiste un buon campo minato che funzioni su entrambe le famiglie di dispositivi. Ma questo non significano che non ne esistano di ottime. Per Android, Minesweeper Classic segue la filosofia di Solitaire 95, ed è un clone praticamente identico all’originale. Per quanto riguarda Apple, possiamo provare la fortuna con Minesweeper Q, che cambia leggermente nell’aspetto e nelle funzioni aggiuntive ma è identico sotto tutti gli altri punti di vista.

Campo Minato Windows Minesweeper Q

Minesweeper classic è disponibile per Android

Minesweeper Q è disponibile per iPhone

Solitario di Windows e gli altri giochi classici: C’è l’imbarazzo della scelta

Anche se questa piccola selezione dovrebbe soddisfare la nostra voglia di solitario e campo minato per un po’ di tempo, ci basta fare un giro in Google Play Store o sull’App store Apple per renderci conto che esistono letteralmente migliaia di cloni o nuove versioni praticamente di ogni videogame degli anni ’80 e ’90. E anche se non siamo degli appassionati di retrogaming in senso stretto, alcuni di questi sono davvero divertenti.

Dobbiamo solo fare attenzione a quelli che sono palesemente scam, cioè tentativi di truffa o comunque di azioni “furbette” con il nostro telefono. Se troviamo un gioco al quale non possiamo assolutamente rinunciare, possiamo sempre seguire questi consigli per assicurarci che non si tratti di una fregatura.

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/cards-casino-chance-close-up-278961/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Ottobre 2021 10:51

Privacy Apple: ecco come scaricare i nostri dati personali

nl pixel