Anche il mouse è stato pensato per chi usa la mano destra, ecco allora come scambiare i tasti del mouse per chi usa la sinistra.
Dalle forbici al mouse, sono tanti gli oggetti che sono stati pensati per chi usa la mano destra e non per i mancini. Se nel caso delle forbici si possono acquistare quelle realizzate apposta per chi le utilizza con la sinistra, per il mouse invece c’è una soluzione più economica che si può adottare senza doverne comprare uno nuovo: invertire i tasti. Nel mouse sappiamo che il tasto destro e quello sinistro hanno funzioni diverse, vediamo allora come scambiarli in modo che chi è anche solito utilizzare la sinistra può usare facilmente il mouse
Come scambiare i tasti del mouse usando il pannello di controllo
Come prima cosa, naturalmente, apriamo il Pannello di Controllo, poi facciamo click su Hardware e suoni.
Nella finestra che si apre possiamo identificare facilmente il mouse. Facciamo click sull’opzione corrispondente.
Nella finestra che si apre ci saranno numerose opzioni, anche in funzione del tipo di mouse, ma l’opzione che ci interessa è nella scheda Pulsanti. Qui dobbiamo attivare la spunta in corrispondenza di Inverti pulsante secondario e primario e confermare.
Come invertire i tasti del mouse usando le Impostazioni
Come per praticamente tutte le opzioni di Windows 10, anche per la programmazione dei tasti del mouse esiste una “doppia via”, costituita dalle Impostazioni. Anche in questo caso, il primo passaggio è aprirle. Poi identifichiamo la voce Dispositivi.
All’interno della finestra selezioniamo la voce Mouse. La prima voce, Seleziona il tuo pulsante principale, può essere impostata su Sinistro (default) oppure Destro (per mancini).
Ricordiamoci che, come in tutte le impostazioni di Windows 10, non serve nessuna conferma. Basta chiudere la finestra quando abbiamo terminato.
In entrambi i casi, naturalmente possiamo ritornare alle impostazioni originali semplicemente ripetendo i passaggi e cambiando l’opzione.
Le impostazioni del mouse sono per utente, per la gioia delle postazioni condivise
Un’ultima curiosità riguarda i computer che devono essere usati da più persone. L’impostazione dei tasti del mouse infatti è vincolata all’utente. Questo significa che più persone possono usare lo stesso computer, ciascuno con le proprie credenziali di accesso, e avere i tasti del mouse impostati nel modo migliore. Basterà spostarlo dal lato giusto della tastiera.