come scaricare le foto del telefono su PC - istruzioni per Android
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come scaricare le foto dello smartphone su PC

Se vogliamo scaricare le foto del telefono su PC, il modo più semplice è quello di usare il buon vecchio cavo. Ecco come fare.

Trasferire le foto del telefono sul PC è un processo abbastanza semplice che però non tutti si trovano a dover affrontare, spesso per i motivi più disparati. Se si scattano molte foto e si ha un telefono cellulare dotato di una scarsa memoria interna, fare piazza pulita dei contenuti della galleria è il modo migliore per guadagnare un sacco di spazio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vediamo insieme come fare per scaricare su computer le foto scattate con il proprio smartphone, se non vogliamo passare da una qualsiasi soluzione in Cloud come Google Foto.

Come scaricare le foto Android su un PC Windows 10

Il modo più semplice per trasferire le tue nostre foto dal telefono Android al PC Windows è quello di utilizzare un’applicazione molto specifica. Tutti i computer con questo sistema operativo, infatti, possiedono un’applicazione standard per l’importazione e la visualizzazione delle foto chiamata, banalmente, foto.

Con l’applicazione sarà possibile importare le foto da un dispositivo, definendo una cartella in cui effettuare il trasferimento e classificando poi il tutto secondo le nostre preferenze.

Per effettuare questa operazione è necessario collegare attraverso un cavo USB lo smartphone al computer. Sullo smartphone tocchiamo la notifica riguardante l’avvenuto collegamento e poi clicchiamo su Trasferimento File o Trasferimento foto.

Se questa notifica non dovesse comparire andiamo nelle impostazioni dello smartphone, cerchiamo nell’apposita barra di ricerca la parola USB e facciamo clic su configurazione USB predefinita.
Qui selezioniamo una tra le voci Trasferimento di file e Trasferisci Foto per abilitare la modalità di comunicazione corretta.

Apriamo Foto sul nostro computer cercandolo dal menu Start.

Avviato il programma facciamo clic sulla voce importa in alto a destra, vicino alla nostra immagine profilo. Facciamo clic su da un dispositivo connesso per specificare l’origine delle foto e lasciamo il computer effettuare le sue ricerche.

Quella che comparirà ora sarà una finestra in cui il computer ci elencherà le foto nel nostro dispositivo. Facciamo clic sulle foto per selezionare quale importare all’interno del computer e, prima di fare clic su importa, scegliamo se cancellare gli elementi selezionati dopo l’importazione e in quale cartella del nostro computer effettuare il trasferimento. Quest’ultimo elemento lo potremo modificare facendo clic su cambia destinazione nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.

foto del telefono su PC

Come scaricare le foto da Android a Mac

La procedura per trasferire fotografie da un cellulare Android ad un computer Mac è abbastanza semplice. Sblocchiamo lo smartphone e colleghiamo il tutto tramite ingresso USB ad una porta del nostro dispositivo con Mac OS

Facciamo tap sulla solita notifica e consentiamo di utilizzare il cellulare per effettuare trasferimento file o trasferimento foto. Apriamo l’app foto e osserviamo a schermo tutte le foto del dispositivo collegato. Selezioniamo le foto che vogliamo trasferire sul Mac e facciamo clic su importa elementi; se vogliamo importare tutte le foto presenti nel nostro smartphone facciamo clic su importa tutti.

Una volta terminato il processo di importazione troveremo le immagini all’interno della libreria foto, nella cartella immagini.

fonte foto copertina: pexels.com/photo/two-women-looking-on-smartphone-2040745/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2021 23:20

App scanner per Android, ecco le migliori

nl pixel