Scontro Regioni-Governo sugli allenamenti. Emilia Romagna e Campania danno il via libera.

ROMA – E’ scontro Regioni-Governo sugli allenamenti. Con il dpcm del 26 aprile il premier Conte, ascoltando i consigli degli scienziati, ha autorizzato le sedute individuali a porte chiuse per tutti gli sport non di squadra. Decisione che ha portato alla dura reazione dell’Aic con Damiano Tommasi che ha parlato di “provvedimento discriminatorio nei confronti dei calciatori.

In soccorso dei club, però, sono intervenuti alcuni governatori che hanno dato la possibilità alle compagini di iniziare le sedute individuali nei propri centri sportivi.

Le squadre emiliane potranno allenarsi dal 4 maggio

Le squadre emiliane dal 4 maggio potranno tornare in campo per allenamenti individuali nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento.

Sono in corso le riflessioni di ogni singolo club con Parma e Spal che hanno comunicato di voler attendere il protocollo della Figc che sarà redatto in collaborazione con il comitato tecnico-scientifico. Sulla stessa linea anche il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che ha dato l’ok per le sedute individuali del Napoli dopo un accordo con il presidente De Laurentiis.

Gennaro Gattuso
Gennaro Gattuso

In arrivo le diffide di Boccia?

Le due ordinanze rischiano di aprire un nuovo contenzioso tra Regioni e Governo. Il ministro Spadafora nell’ultimo dpcm ha inserito lo stop degli allenamenti individuali fino al 18 maggio. Roma nelle prossime ore potrebbe impugnare le due misure se non in linea con il decreto firmato dal premier Conte.

Uno scontro che rischia di allontanare ancora di più la collaborazione invocata dal presidente Mattarella nel messaggio inviato agli italiani per la festività del 1° maggio. E, in futuro, altri governatori potrebbero cedere al pressing dei club (vedi Roma e Lazio) per riaprire i centri sportivi prima del 18 maggio. Anche se la ripresa del campionato resta in forte dubbio.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://pixabay.com/it/photos/gioco-del-calcio-duello-palla-1350720/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
calcio calcio news coronavirus Inter Juventus milan sport

ultimo aggiornamento: 02-05-2020


Serie A, chi vince lo Scudetto in caso di sospensione del campionato

Coronavirus, via alle sedute individuali per Bologna, Sassuolo, Roma e Parma