Ecco un trucco per scoprire musica nuova su Spotify
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco un trucco per scoprire musica nuova su Spotify

Spotify su smartphone

Un piccolo ma interessante progetto indipendente ci permette di scoprire musica nuova su Spotify partendo dai nostri interessi.

Uno degli aspetti più interessanti di Spotify è senza dubbio la possibilità di scoprire musica nuova. Da quando la piattaforma ha lanciato funzioni come la Discover Weekly, gli appassionati di musica di tutto il mondo hanno apprezzato la possibilità di scoprire nuovi artisti, nuovi album e in generale tutti i segreti della scena musicale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Scoprire musica nuova rapidamente su Spotify

L’unico neo della Discover Weekly e delle altre funzioni avanzate di Spotify è che ascoltare tutto quello che la piattaforma ci propone richiede un sacco di tempo. E a volte dobbiamo sentire anche qualcosa che non ci interessa.

Musica nuova discover quickly_spiegazione

A risolvere questo problema e a permetterci di scoprire nuova musica in modo più facile e veloce ci hanno pensato alcuni sviluppatori di Spotify. Con uno spin-off indipendente chiamato Discover Quickly. In pratica si tratta di una Web App, cioè di un sito che ci permette di collegarci al nostro account Spotify e navigare le playlist in un modo completamente nuovo.

Come si usa Discover Quickly con Spotify?

Una volta aperto il sito ed effettuato l’accesso al nostro account Spotify, Discover Quickly ci mostra Discover Weekly, o una qualsiasi altra delle nostre playlist, come una griglia di copertine di album.

Musica nuova discover quickly

Passando il mouse sopra una canzone qualsiasi, la pagina inizia a suonarla da metà in avanti. In questo modo possiamo “assaggiare” quello specifico brano. Facendo click sulla copertina, otteniamo due effetti.

Il primo è che il brano viene aggiunto a una lista temporanea, che possiamo esportare rapidamente come playlist.

Il secondo, e più interessante, è che sotto la playlist otterremo diversi dettagli, fra cui altre canzoni dello stesso artista, artisti collegati e così via. Il bello è che possiamo continuare a fare click su nuovi elementi, che verranno aggiunti alla lista e accodati in fondo alla pagina.

discover quickly lista musica nuova

Liste e canzoni sempre nuove su Spotify in modo agile

Ogni azione che facciamo ha la possibilità di essere salvata su Spotify. In questo modo, per esempio, possiamo aggiungere canzoni alla lista, seguire nuovi artisti o aprire Spotify. Grazie a un sistema di controllo agile ed efficace e soprattutto più intuitivo rispetto a Spotify Web o alla App, che sono maggiormente orientati all’ascolto.

discover quickly seguire artisti

Insomma, Discover Quickly è un buon modo per scoprire nuova musica a partire dai nostri gusti e navigando liberamente, che va senza dubbio aggiunto al nostro arsenale di strumenti per ascoltare musica. Soprattutto se amiamo le novità.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/ragazza-musica-moda-ascolta-cuffie-1990347/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2021 10:32

Tutti i post di Google+ verranno salvati e resi pubblici da Archive.org

nl pixel