Sean Connery nasce in Scozia il 25 agosto 1930. L’attore è diventato leggendario interpretando James Bond. Ha vinto un Oscar con Gli intoccabili.

Sean Connery è stato un noto attore scozzese, nato a Edimburgo il 25 agosto 1930 morto il 31 ottobre 2020, pochi mesi dopo il suo novantesimo compleanno.

La carriera di Sean Connery: il successo nei panni di James Bond

Ha raggiunto la celebrità grazie al personaggio di James Bond del quale è stato il primo interprete cinematografico; la sua incarnazione dell’agente 007 nell’omonima saga è riconosciuta dalla quasi unanimità della critica e del pubblico come la migliore in assoluto, diventando il simbolo del personaggio nato dalla penna di Ian Fleming. In questo periodo ha lavorato anche con registi del calibro di Alfred Hitchcock e Sidney Lumet.

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non

https://www.youtube.com/watch?v=JVJzByu8RV8

Le altre interpretazioni

In seguito ha preso parte a film d’avventura tra cui Caccia a Ottobre Rosso, Highlander – L’ultimo immortale e Il nome della rosa con il quale vince il BAFTA al miglior attore protagonista e interpretato personaggi più complessi in pellicole drammatiche come in Scoprendo Forrester.

Il Premio Oscar

È noto anche per l’interpretazione dell’incorruttibile poliziotto irlandese Jimmy Malone in The Untouchables – Gli intoccabili con il quale ha vinto l’Oscar al miglior attore non protagonista e un Golden Globe per il miglior attore non protagonista.

Fascino e charme

Per molti estimatori, e soprattutto per molte ammiratrici anche di diverse generazioni, è l’attore “affascinante” per antonomasia. L’eleganza, la classe, lo charme che lo contraddistingue sono ormai dati identificativi del suo personaggio, che forse anche solo grazie alle sue interpretazioni di James Bond, è diventato leggenda.

La vita privata

Sean Connery si è sposato due volte, la prima con Diane Cilento, la seconda con Micheline Roquebrune. Dal primo matrimonio è nato Jason, figlio del noto attore.

La morte

Sean Connery muore il 31 ottobre 2020 all’età di novant’anni, lasciando un vuoto incolmabile nel mondo del cinema.

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non

TAG:
primo piano

ultimo aggiornamento: 25-10-2020


Cervinia, si apre la stagione sciistica: polemiche sui social per assembramenti e lunghe code

Scuola, il caso del liceo Manzoni di Milano: precedenza a chi ha la media del 9 e la residenza in centro