Serena Bortone, arriva il procedimento della Rai per il caso Scurati: cosa rischia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Serena Bortone, arriva il procedimento della Rai per il caso Scurati: cosa rischia

Serena Bortone

Svolta nel caso Serena Bortone-Rai dopo la vicenda di presunta censura per Antonio Scurati. Avviato un procedimento per la conduttrice.

Dopo circa due settimane dal caso di presunta censura che ha coinvolto Antonio Scurati, la Rai e la trasmissione ‘CheSarà’ condotta da Serena Bortone, arrivano le prime decisioni aziendali che riguardano la conduttrice. Come sottolineato dall’Ansa, per la donna è stato aperto un procedimento con tanto di lettera di contestazione disciplinare.

Serena Bortone
Serena Bortone

Serena Bortone, procedimento Rai dopo il caso Scurati

Sulla vicenda Scurati e il comportamento della conduttrice di ‘CheSarà’, Serena Bortone, arrivano adesso le prime decisioni. La Rai, infatti, ha avviato un procedimento per fare chiarezza sulla vicenda e per la giornalista potrebbero esserci delle conseguenze. Come spiegato dall’Ansa, l’amministratore delegato Roberto Sergio ha inviato una lettera di contestazione disciplinare nei confronti della giornalista.

Non solo. In commissione di Vigilanza, l’ad ha spiegato alcuni dettagli della vicenda aggiungendo che “è stato contestato a Bortone, come avvenuto in analoghi casi, il post pubblicato sui social in violazione della normativa della policy aziendale. La contestazione è un atto dovuto e seguirà l’iter previsto dal regolamento. Non è stata vietata né la partecipazione dello scrittore Scurati né la lettura del monologo, poi autorizzata e effettuata dalla stessa Bortone”. Oltre a queste parole, Sergio ha negato censure e ha affermato che la vicenda ha provocato “un danno reputazionale all’azienda”.

Cosa rischia la conduttrice

Secondo quanto si apprende sempre dall’Ansa, la Bortone avrà cinque giorni per dare spiegazioni su quanto accaduto e motivare il suo comportamento. In realtà, già nelle scorse ore, durante la conferenza stampa organizzata dall’Usigrai nel giorno dello sciopero, la giornalista aveva spiegato di sentirsi tranquilla per la situazione che si è creata e di aver svolto semplicemente il proprio dovere, non avendo denunciato censure, ma solo reso noto ciò che comunque sarebbe emerso. Secondo quanto trapelato da Open, la Bortone nel procedimento disciplinare rischierebbe una multa.

Leggi anche
Biden, l’ammissione sulle bombe a Israele: “Usate per uccidere a Gaza”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2024 9:14

Biden, l’ammissione sulle bombe a Israele: “Usate per uccidere a Gaza”

nl pixel