I servizi Google meno famosi che dovremmo conoscere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Servizi Google: fra i meno famosi ci sono vere perle

RD_Ricerca_Google

Fra i servizi di Google meno conosciuti, ce ne sono alcuni davvero utili e interessanti. Scopriamo insieme quelli che dovremmo iniziare a usare.

Google negli anni ha sviluppato numerosi servizi, la maggior parte dei quali ci vengono offerti gratuitamente, almeno nella loro versione di base. I servizi più conosciuti al mondo Gmail, Google Maps e Google Docs sono solo gli esempi più eclatanti vengono utilizzati ogni giorno da milioni di persone, mentre meno si conosce dei servizi Google meno famosi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

A volte perché si tratta di applicazioni che rispondono a problemi “di nicchia”, altre perché, per esempio, richiedono un po’ di competenze tecniche per funzionare al meglio. Conoscerli potrebbe semplificarci molte operazioni e potrebbe tornarci utile in diverse occasioni. 

Google Keep

App per elenchi Google Keep

Il primo dei servizi di Google meno famosi di cui dobbiamo parlare è Google Keep. Rilasciato nel 2013 e migliorato nel corso degli anni, questo servizio ci dà la possibilità di creare e gestire le note, consentendoci di accedere ai nostri appunti e promemoria da PC, da smartphone e da tablet. La piattaforma è compatibile con tutti i sistemi operativi ed il servizio è offerto gratuitamente, basta avere un account Google.

Google Alert

Un altro ottimo servizio, sebbene non famosissimo tra i non addetti ai lavori è Google Alert. Con questo strumento possiamo monitorare il web sui nostri argomenti preferiti, scegliendo una o più chiavi di ricerca da seguire per ricevere una mail (con frequenza giornaliera o settimanale) sui nuovi contenuti che sono stati condivisi sul web. Questo strumento è utilissimo se gestiamo un sito web, ma anche se ci occupiamo della reputazione online e vogliamo restare informati sulle ultime notizie relative ad un brand o ad un personaggio.

Google Shopping

Servizi Google Google Shopping

Se stiamo pensando di fare un acquisto online non possiamo fare a meno di Google Shopping, un motore di ricerca specializzato nella comparazione dei prezzi dei vari negozi. In pochi minuti possiamo scoprire quali sono i prezzi proposti dai negozi online e fisici, così da trovare la soluzione più conveniente per il nostro acquisto. E’ possibile organizzare i risultati anche per punteggio medio dei clienti, non solo in base al prezzo.

Google Sky

Servizi Google Sky

Il servizio online Google Sky è uno dei più affascinanti tra i numerosi servizi del motore di ricerca. Collegandoci a Google Sky possiamo esplorare l’universo e lasciarci incantare dalle meraviglie del nostro pianeta, delle stelle e delle galassie che conosciamo fino ad oggi.

Google Sites

Se desideriamo creare un sito web gratuito e non abbiamo conoscenze di programmazione e di linguaggio web possiamo affidarci a Google Sites. Google mette a nostra disposizione un servizio gratuito che ci consente di creare in pochi minuti un sito web, utilizzando grafica e moduli preimpostati. E’ disponibile anche una guida gratuita per capire come utilizzare Google Sites.

Google Fonts

Servizi Google Fonts

Accedendo a Google Fonts avremo a nostra disposizione centinaia di fonts da utilizzare gratuitamente. Questo servizio rappresenta una risorsa indispensabile per chi lavora nel campo della progettazione web e della grafica digitale.

Google Forms

Un altro dei servizi di Google meno famosi ma con grandissime potenzialità è Google Forms. Con questo strumento possiamo creare dei questionari online da condividere al nostro gruppo di studio, per raccogliere le loro opinioni ed ottenere i dati che ci servono per la nostra indagine. Il servizio può essere utilizzato gratuitamente dagli utenti privati, in alternativa si possono sfruttare delle funzionalità avanzate se si ha un abbonamento a G Suite.

Fonte foto copertina: unsplash.com/photos/K4txLik7pnY

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2021 10:03

Come aprire la cartella di Dropbox in Esplora Risorse

nl pixel