Sicurezza Android, attenzione a queste App che contengono malware
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sicurezza Android, attenzione a queste App che contengono malware

malware

Sappiamo che il tema della sicurezza Android è piuttosto sentito. Uno dei pochi svantaggi di questo sistema aperto infatti è un maggiore rischio malware.

Per quanto riguarda la sicurezza, Android ha senza dubbio qualche criticità in più rispetto al concorrente Apple che, facendosi forte di un sistema chiuso, ha un maggiore controllo sui suoi dispositivi. In questo caso, la segnalazione arriva da Digital Security che in un rapporto diffuso qualche tempo fa ha segnalato più di duecento App maligne presenti sul Play Store ufficiale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sicurezza Android, il nuovo malware “spamma” gli annunci

Il malware scoperto qualche giorno fa è stato chiamato SimBad e in parole povere attraverso le App maligne permette agli sviluppatori malintenzionati di installare programmi aggiuntivi. Applicazioni aggiuntive che in questo caso venivano usate per veicolare in modo illecito pubblicità sul telefono degli utenti.

Digital Security, che ha pubblicato qui la lista completa delle App incriminate, ha immediatamente avvisato Google. Come risultato le App maligne sono state rimosse da Google Play Store. Il problema rimane “solo” per chi le ha ancora installate nel proprio smartphone.

Le App farcite di malware erano piuttosto famose

Ciò che più spaventa è che molte di queste App erano state installate da centinaia di migliaia di utenti. Questo significa che il pericolo non si annida solo fra gli applicativi con poche recensioni e sviluppati da software house poco note. In casi come questi una delle principali precauzioni per evitare malware su Android, cioè evitare le App con pochi download, in questo caso non è efficace. La App più scaricata della lista infatti, Snow Heavy Excavator Simulator, era stata scaricata più di dieci milioni di volte. Ecco tutte quelle più famose:

Snow Heavy Excavator Simulator;
Hoverboard Racing;
Real Tractor Farming Simulator;
Ambulance Rescue Driving;
Heavy Mountain Bus Simulator 2018;
Fire Truck Emergency Driver;
Farming Tractor Real Harvest Simulator;
Car Parking Challenge;
Speed Boat Jet Ski Racing;
Water Surfing Car Stunt;
Offroad Wood Transport Truck Driver 2018;
Volumen booster & Equalizer;
Prado Parking Adventure;
Oil Tanker Transport Truck Drive;

Cosa fare se abbiamo una delle App maligne?

Nel caso in cui dovessimo avere una o più di queste applicazioni installate sul nostro smartphone o tablet Android, dobbiamo eliminarle rapidamente. Avviamo dunque il nostro dispositivo in modalità provvisoria. Il modo per farlo cambia a seconde del modello, per cui affidiamoci alla guida ufficiale del nostro produttore.

Una volta avviato lo smartphone in modalità provvisoria apriamo le Impostazioni e scegliamo la voce Applicazioni per visualizzare la lista di tutti gli applicativi che abbiamo installato nel corso del tempo.
A questo punto individuiamo le applicazioni incriminate ed eliminiamole. Già che ci troviamo in questa sezione, ci conviene anche verificare tutte le altre applicazioni, facendo attenzione a eventuali nomi che non ricordiamo. Ecco un esempio della procedura da seguire.

Capita infatti che i malware si nascondano bene e che non si mostrino sotto forma di icona nella home, diventando in questo modo invisibili, a meno che non si vada a controllare la lista di tutto quello che è installato, come stiamo appunto facendo.

Nel dubbio, e per maggiore sicurezza, approfittiamone per fare pulizia anche delle App che non usiamo da molto tempo, in particolare se sono applicazioni Android poco conosciute. Inoltre, per un controllo in più, possiamo anche installare un buon antivirus per Android. Anche e soprattutto in questo caso però fidiamoci solo delle App più conosciute e famose, come quelle suggerite dalla guida.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/telefono-cellulare-smartphone-1269597/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2021 11:04

I segreti di Instagram per sfruttarlo al massimo

nl pixel