Il simbolo delle '6000 sardine' è stato registrato all'agenzia marchi UE
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il simbolo delle ‘6000 sardine’ è stato registrato all’agenzia marchi UE

Simbolo Sardine

Il simbolo delle ‘6000 sardine’ è stato registrato all’agenzia marchi UE. Una decisione presa per tutelarsi dai domini e dai profili falsi.

BOLOGNA – Il simbolo delle ‘6000 sardine’ è stato registrato all’agenzia marchi UE. La decisione è stata presa per evitare possibili domini e profili falsi che non hanno nulla a che vedere con il movimento nato in contrapposizione al populismo di Matteo Salvini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una protesta nata quasi per caso a Bologna ma che in pochi giorni ha raggiunto anche altre provincie italiane. Ora il rischio di fake è molto alto e così i creatori di questo movimento hanno deciso di mettersi a riparo da qualsiasi persona che ha intenzione di creare un qualcosa distante dalle motivazioni delle ‘sardine’.

Il simbolo delle ‘sardine’

Il simbolo è quello di dieci sardine disegnate a matita, unite e soprattutto con lo sguardo rivolto verso l’alto dove c’è una nuvoletta a forma di un fumetto. Solitamente appare una scritta ma i creatori di questo movimento hanno preferito lasciarlo vuoto così di volta in volta si deciderà cosa scrivere.

Nelle ultime manifestazioni la frase ‘non si lega‘ ha fatto da padrona questa nuvoletta ma in futuro potrebbero essere scritte anche altre cose. Il tutto sulla base della protesta in corso.

Simbolo Sardine
fonte foto https://www.facebook.com/6000sardine

Le sardine: “Vogliamo tutelarci”

Nessun motivo politico ma solo una tutela in più come precisa Mattia Santori, tra i promotori di questo movimento: “La registrazione – ha detto ai microfoni di La Repubblica – nasce per tutelare e per fare chiarezza sul nostro orientamento. In questi ultimi giorni sono nati profili falsi non aperti dai promotori e con questa scelta potremo sconfessare eventi che non ci appartengono, dire ‘no, questi non siamo noi con una certa ufficialità’“.

Ancora non è chiaro quando le sardine scenderanno in piazza. Possibile una manifestazione il prossimo 30 novembre a Firenze mentre il 1° dicembre quasi sicuramente saranno a Milano.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/6000sardine

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:38

Caso Alan Kurdi, archiviazione per Matteo Salvini

nl pixel