Sale il gradimento della leader Giorgia Meloni, come rivelano i risultati dell’Atlante Politico di Diamanti.

La probabile futura premier Giorgia Meloni è seconda solo all’amato Mario Draghi nei sondaggi. Lo rivelano i risultati dell’Atlante Politico di Diamanti con i numeri di Demos & Pi. Tra i risultati anche la clamorosa rimonta del M5S ai danni degli ex alleati del Pd. Risultati simili anche nei sondaggi di Ipsos per La7.

Nel frattempo il gradimento per Fratelli d’Italia cresce ancora con il 26,4% mentre scendono i suoi alleati, la Lega di Salvini scivola sotto l’8%. Il Pd rimane secondo partito scendendo però sotto il 18%, tallonato dal M5S che arriva a 16,8% mostrando una crescita anche dopo le elezioni. Il Terzo Polo invece è al 7,8%.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Sondaggi: aumenta la fiducia nella leader ma molti non pensano che duri

Per quanto riguarda invece la fiducia nei leader, in crescita la fiducia in Giorgia Meloni di circa dodici punti rispetto a solo un mese fa attestandosi al 53%. La fiducia nel premier uscente Draghi, sempre in testa, cala dal 67% al 63%. Sul podio troviamo stabile Giuseppe Conte con il 43%. Scontato il crollo di Enrico Letta dal 34% al 25%.

Ma è indicativo il dato di solo un terzo degli italiani che ritengono che il prossimo governo possa arrivare a fine legislatura. La maggior parte crede che il governo guidato da Meloni possa guidare circa un anno e la causa principale sono i problemi interni alla coalizione del centrodestra ma anche le sfide con l’Europa. Nello scontro tra Draghi e Meloni, secondo i sondaggi di Ipsos il 48% dei cittadini vorrebbe ancora il premier uscente a Palazzo Chigi mentre il 31% preferisce la presidente di FdI, il 21% restante non risponde.

Sempre secondo quest’ultimo sondaggio, il 44% degli italiani crede che Giorgia meloni non sia adatta a gestire la crisi economica e internazionale in cui ci troviamo. Il 40% invece pensa che lo sia e il 16% restante non si esprime.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

Speciale Governo

ultimo aggiornamento: 08-10-2022


Governo Meloni: cosa farà su immigrazione e accoglienza

Gli elettori si rivoltano sui social contro Meloni