Ecco cosa fare se l’app di Spotify non funziona e non riuscite quindi ad ascoltare la vostra musica preferita.
Oltre che essere la più famosa, Spotify è l’app per ascoltare musica più utilizzata: sono milioni gli utenti che hanno scelto questa piattaforma per ascoltare le loro canzoni preferite e i loro cantanti preferiti. Sia nella sua versione gratuita che in quella Premium a pagamento, la piattaforma è utilizzabile sia da computer che da smartphone o tablet tramite l’app, possono però capitare degli inconvenienti e che per qualche motivo non riuscite ad ascoltare la musica su Spotify. Nel caso doveste riscontrare dei problemi, ecco cosa potete fare.
Spotify, non funziona l’app
Se il problema lo avete sull’app di Spotify dello smartphone (che sia Android o un iPhone) oppure sul tablet, ci sono una serie di operazioni che potete provare a fare per risolverlo. Prima di tutto però verificate che il problema sia realmente legato all’app e non al vostro dispositivo.
Assicuratevi prima di tutto che l’app sia aggiornata all’ultima versione, basterà verificarlo sullo store delle app presente nel vostro dispositivo. Nel caso in cui non fosse l’ultima versione vi basterà quindi aggiornarla.
Se il problema non dovesse essere quello precedente, provate semplicemente a riavviare l’app. Se anche questo non dovesse bastare per risolvere i problemi di Spotify, allora provate a fare logout e poi successivamente login. Come ultima soluzione per risolvere il problema, reinstallate l’app.
Cosa fare se Spotify non funziona sul pc
Nel caso in cui il problema con Spotify lo avete riscontrato sul computer potrebbe essere dovuto al firewall che sta bloccando il sito. Come risolvere quindi il problema?
Se avete un computer Windows accedete al “Pannello di controllo“, digitate la parola “firewall” nella barra della ricerca, premete “Invio” e selezionate di disattivare il “firewall” sia nelle “impostazioni di rete privata” che nelle “impostazioni di rete pubblica”.
Se invece avete un MacBook, andate su “Launchpad“, poi su “Preferenze di sistema“. A questo punto cliccate su “Sicurezza e privacy”, andate sulla finestra “Firewall” e selezionate “Disattiva firewall“. Se non è possibile selezionare questa voce è perché è già disattivato.
Spotify non funziona in auto su CarPlay
Uno dei vantaggi di Spotify è che potete utilizzare l’app anche per ascoltare la musica mentre siete in auto grazie ai CarPlay come all’Apple CarPlay o su Android Auto. Se non dovesse funzionare, verificate che l’auto e il vostro smartphone siano connessi tra loro, verificate poi che la connessione sia abbastanza forte utilizzando un’altra app multimediale.
Nel caso in cui il problema non fosse la connessione provate a riavviare l’app e, eventualmente, a spegnere e riaccendere la vostra auto. Se tutto questo non dovesse funzionare, se l’app è aggiornata all’ultima versione, cancellate l’app dal vostro telefono e installatela di nuovo.