Suoni gratis per tutti, ecco una libreria con 60.000 effetti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Suoni gratis per tutti, ecco una libreria con 60.000 effetti

Musica Dj

Se cerchiamo suoni gratis per un progetto creativo o i nostri filmati, ecco una delle risorse più complete disponibili, anche da usare come suonerie.

Avere a disposizione una libreria di suoni gratis è interessante, anche solo per curiosità, ma ci sono anche diversi ambiti in cui ci potrebbero servire. Da quelli più tecnici (per esempio se siamo appassionati di montaggio video avere a disposizione qualche effetto fa sempre comodo), per arrivare agli usi più semplici, come una festa o la possibilità di usarne qualcuno come suoneria per il telefono.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Zapsplat, suoni gratis liberi da diritti

La piattaforma ZapSplat ci permette di scaricare quasi 60.000 suoni gratis di tutti i tipi. Il meccanismo è semplice e ricorda quello dei siti che offrono altri tipi di contenuti. Basta andare sul sito e fare una rapida ricerca, in inglese, oppure sfogliare la libreria, e scaricare il suono che ci interessa.

ZapSplat suoni gratis

I suoni da scaricare gratis sono divisi in una serie di categorie: li riportiamo con la traduzione in italiano, per comodità.

Animals – Animali
Bells – Campane
Cartoon – Cartoni animati
Emergency – Emergenza
Explosions – Esplosioni
Fantasy – Fantasia
Food and Drink – Cibo e bevande
Foley – I Foley sono gli effetti audio che riproducono i suoni normali di ogni giorno, che vengono aggiunti in post-produzione per migliorare la qualità di un filmato
Horror – Horror
Hospital – Ospedale
Household – Casa
Human – Umani
Impacts – Impatti
Industrial – Industria
Leisure – Tempo libero
Multimedia – Multimesia
Musical – Musicale
Office – Ufficio
Nature – Natura
Public Places – luoghi pubblici
Science Fiction – Fantascienza
Sound Design
Technology – Tecnologia
Vehicles – Veicoli
Sport – Sport
Warfare – Guerra

Tutti i suoni possono essere scaricati gratis con una registrazione gratuita, e possono essere usati gratuitamente in qualsiasi tipo di progetto, dai podcast alle App, con l’unico vincolo di riconoscere i credits al sito, nelle forme indicate dalla licenza.

Musica Dj
Musica Dj

Il modello Freemium che piace a tutti

Come quasi tutti i siti che offrono materiali gratuiti, anche ZapSplat si basa su un modello freemium. Per esempio, alcuni suoni di qualità particolarmente alta sono disponibili solo per gli utenti gold.

Allo stesso modo, se vogliamo scaricare i suoni in formato Wav, oppure non possiamo o non vogliamo riconoscere i credits al sito, possiamo “liberarci” completamente, sempre con una sottoscrizione premium.

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/lighted-dj-controller-2111015/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2021 9:51

Gestori di password: ecco come proteggere i tuoi dati

nl pixel