SUV Ferrari, l'annuncio di Marchionne: "Il primo nel 2020"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ferrari, Marchionne annuncia la produzione di un SUV

suv ferrari

L’amministratore delegato della FCA raccoglie anche la sfida dell’elettrificazione: “La Ferrari sarà la prima a produrre una supercar elettrica”.

Direttamente dal Salone di Detroit, il presidente e a.d. della Ferrari Marchionne ha annunciato due grosse novità nei piani futuri dell’azienda di Maranello.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il nuovo SUV Ferrari 2020

suv ferrari
Fonte immagine: https://commons.wikimedia.org/wiki/
File:Marcchionne.png

La prima è la produzione di un SUV Ferrari entro il 2020. La scuderia di Maranello produrrà un’auto a cinque porte, cosa mai avvenuta in oltre 70 di storia. Il termine di tempo indicato dal manager italo canadese certifica l’esistenza di un progetto già in essere da tempo.

Fatta eccezione per un progetto Pinin del 1980 (mai sviluppato) la Ferrari non ha mai prodotto una berlina quattro porte. Quindi si accoderà alle scelte già fatte da altre grandi case quali Bentley e Lotus, piegatesi alla legge del crossover.

Si sa ben poco del nuovo SUV della Ferrari. Secondo fonti attendibili, il motore sarà un V12 aspirato da almeno 800 cavalli per assicurare prestazioni di altissimo livello. Il modello verrà prodotto in edizione limitata a rimarcare il carattere esclusivo del marchio. Il SUV Ferrari dovrà rispettare standard altissimi. La Lamborghini Urus, per esempio, tocca i 305 km/h grazie al motore V8 biturbo da 4 litri. Il primo SUV Ferrari dovrà necessariamente reggere il confronto, se non addirittura vincerlo, portando su strada un’auto unica nel suo genere.

Lo stesso Marchionne ha sottolineato come si tratterà di qualcosa di neanche paragonabile ai veicoli che circolano attualmente. Non ci sarà alcuna competizione con la Porsche ma quello Ferrari sarà “il SUV più veloce sul mercato” o FUV -Ferrari Utility Vehicle- per usare il neologismo coniato dall’ad della FCA. La produzione sarà in edizione limitata.

Marchionne ha poi speso anche alcune parole sui piani della FCA in Italia: “L’impegno preso negli USA è lo stesso che prendiamo in Italia. Stiamo aggiungendo 2.500 persone al nostro organico. Se ci verrà dato tempo, faremo lo stesso anche in Italia”.

Una supercar Ferrari elettrica

“La Ferrari sarà la prima a realizzare una supercar elettrica. Non importa se la venderemo oppure no, la faremo perché dobbiamo farla, è un atto dovuto”. Con queste il presidente e a.d. della Ferrari Marchionne proietta l’azienda di Maranello nel futuristico segmento delle auto elettriche, la seconda grande novità giunta dal Salone di Detroit.

Il settore dell’elettrificazione rappresenta il futuro dell’auto: lo stesso amministratore delegato della FCA prevede che, entro il 2025, la metà delle auto prodotte avranno alimentazione elettrica o ibrida.

Benché si tratti di un settore non ancora redditizio quanto quello tradizionale, la concorrenza non manca di certo. Molte case automobilistiche vantano già una consolidata strategia. La Tesla lancerà a breve la Roadster, un modello in grado di toccare i 400 km/h e di scattare da 0 a 100 in meno di due secondi. Come se non bastasse, sul mercato esistono già modelli elettrici in grado di sviluppare una potenza di 1500 cavalli. Insomma, per il Cavallino Rampante non sarà facile inserirsi nel settore dell’elettrico mantenendo gli standard tradizionalmente alti che lo caratterizzano.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/ferrari-auto-prestazioni-red-2151241/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Gennaio 2018 20:52

Alfa Romeo, il nuovo SUV sarà più grande e con motore ibrido

nl pixel