Marcel Desailly compie oggi 51 anni: gli auguri del mondo Milan
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tanti auguri, Marcel Desailly!

Milan, 1995/96

Desailly compie oggi i suoi primi 51 anni. Il Milan lo ricorda con un post su Twitter, definendolo “un muro insuperabile come centrocampista difensivo”

Buon compleanno, Marcel Desailly: un insuperabile muro come centrocampista difensivo“. Questo il tweet in lingua inglese e francese con cui il Milan stamattina ha augurato una giornata di festa e gioia a Marcel Desailly, protagonista in maglia rossonera dal 1993 al 1998. Sono stati anni importanti, per lui, in rossonero. Il palmares parla chiaro. Una Coppa dei Campioni (4-0 al Barcellona nel ’94), una Supercoppa europea, due scudetti e una Supercoppa italiana: sono questi i trofei che hanno visto Desailly gran protagonista con il Diavolo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Desailly, una carriera fatta di successi strepitosi

I trionfi di Marcel Desailly, ovviamente, non sono legati soltanto al mondo rossonero. Nato ad Accra (Ghana), Marcel riesce ad acquisire la cittadinanza francese grazie al matrimonio contratto da sua madre. La sua esplosione avviene tra le fila del Nantes: con i gialloverdi il calciatore cresce, mettendo assieme 162 presenze e 5 gol. Quindi il trasferimento all’Olympique Marsiglia, con quella Coppa dei Campioni vinta proprio sul Milan in finale.

Il passaggio in rossoneri, poi, lo consacra ai massimi livelli. Anche in nazionale la sua è una carriera fatta di trionfi a ripetizione. La vittoria nel Mondiale del ’98, giocato in casa, è seguita al trionfo (amaro per gli azzurri) agli Europei di due anni dopo in Belgio e Olanda. Completano il quadro due vittorie nelle Confederations Cup 2001 e 2003.

Ivan Strinic Frederic Massara Nemanja Matic Maurizio Ganz Frederic Massara Ozan Kabak Gaston Pereiro Boban Casa Milan Costacurta Giocondo Martorelli Theo Hernandez Boban
Fonte foto: https://www.facebook.com/GianlucaDiMarzio/

Desailly, erede di Rjikard al Milan

L’acquisto di Desailly venne portato a termine da Galliani per la cifra (allora importante) di quasi 11 miliardi di lire. Il suo debutto in Serie A fu fulminante: subito grande gol alla Reggiana nel dicembre del 1993, in un anno che vedrà il mediano francese tra i protagonisti della doppietta Champions-campionato. Il trasferimento al Chelsea avviene nell’estate del 1998. Desailly rimane tra i grandissimi della storia rossonera.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Settembre 2019 13:01

Jolly Bonaventura, da vice Suso a titolare?

nl pixel